Ricerca avanzata
  

Utente:
Password:
Password persa?
Domande?
Clicca qui!
Verifica attestato      di presenza
Help On Line
Ricerca Avanzata
Registrati
Contattaci
Chi Siamo
Home Page
Categoria professionale:
Ordine/Collegio
Gruppo:
Dal:
  

Help On-Line

Guida all’uso del Portale Web





  • Nuova Gestione Utente/Password

La Nuova gestione descritta di seguito riguarda solo i Professionisti che hanno un Nome Utente ed una Password assegnata dal proprio Ordine Professionale.

Gli utenti del portale Web accedono tramite un sistema di identificazione Utente e Password.

Per uniformarsi ad un modo di operare più comune, nella nuova gestione del portale Web, sono stati "invertiti" i significati dei due dati:

  • Inserire vecchio Nome Utente nel campo Password
  • Inserire vecchia Password nel campo Nome Utente

Esempio:

L’utente Mario Rossi aveva Nome Utente = ISI e Password = sdjklf15.

Dopo il 15 Luglio 2005 Mario Rossi per poter accedere all’area riservata del Portale Web dovrà inserire i dati come segue:

Nome Utente:   sdjklf15
Password:       ISI

Con la nuova gestione:

  • Il Nome Utente viene definito dall’Ordine Professionale di appartenenza e non è modificabile.
  • Se la Password (Nome Utente vecchia gestione) non era stata modificata dall’utente, i possibili valori predefiniti sono: ISI, oppure una password uguale al Nome Utente.

Torna all'inizio



  • Come iscriversi agli Eventi Formativi

Per iscriversi ad un Evento Formativo seguire la seguente procedura:

  • “cliccare” su “CERCA” (Fig.1)
  • selezionare l’Evento di interesse e “cliccare” sulla freccia blu a destra (Fig.2)
  • inserire Nome Utente e Password e seguire le istruzioni a schermo (Fig.3).

Fig.1

Fig.2

Fig.3

Torna all'inizio



  • Informazioni sull'Estratto Conto

L’estratto conto sarà disponibile solo per i Professionisti che hanno un Nome Utente ed una Password assegnata dal proprio Ordine Professionale.

Gli estratti conto sono generati in formato PDF.

Ogni utente, dopo il login sul portale per la sua area riservata, avrà a disposizione un comodo il link "Estratto Conto" sul quale poter eseguire un “click” e visualizzare il proprio estratto conto in formato PDF uguale a quello che può essere richiesto alla segreteria dell’Ordine Professionale di appartenenza.

Torna all'inizio



  • Come contattare la segreteria dell'Ordine Professionale

I Professionisti che hanno un Nome Utente ed una Password assegnata dal proprio Ordine Professionale avranno la possibilità di mandare delle e-mail alla segreteria dell'Ordine.
Nel menu dell’area riservata avranno a disposizione un comodo link “Contatta Ordine” all’e-mail del proprio Ordine Professionale. (
Fig.4)


Fig.4


Inoltre, sarà sempre possibile contattare la Segreteria dell'Ordine organizzatore di un evento.
Dai risultati della ricerca, cliccando sulla lente (
Fig.5), è possibile visualizzare i dettagli dell'evento cui si è interessati.


Fig.5


Cliccando sulla lente, si apre una pagina con tutti i dettagli dell'evento formativo.
Alla fine di questa pagina è presente un link che permette di mandare un'e-mail alla Segreteria dell'Ordine organizzatore.(
Fig.6)


Fig.6

Torna all'inizio



  • Gestione degli utenti Guest

Definizione di Utente Guest:

una persona che non possiede un Nome Utente/Password assegnati da un Ordine Professionale.

Prima del 14 Luglio 2004 i Guest si potevano iscrivere ad Eventi Formativi utilizzando il loro codice fiscale.
Con la nuova gestione (dopo il 15 Luglio 2005), se un Guest si vuole iscrivere ad un Evento Formativo, gli comparirà una maschera che gli permetterà l’inserimento di tutti i suoi dati personali.

Questo procedimento permetterà al Professionista Guest di ottenere un "account" di accesso composto di NomeUtente/Password.

A questo punto l’utente Guest potrà utilizzare il proprio account di accesso per l’iscrizione agli Eventi Formativi.

I Guest che si sono iscritti ad Eventi Formativi prima del 14 Luglio 2005 dovranno reinserire i loro dati per ottenere un account di accesso.

Non sarà quindi più possibile (per un Guest) iscriversi (ad Eventi Formativi) solo attraverso il codice fiscale, ma sarà necessario l’utilizzo di un account di accesso ottenuto con la procedura sopra descritta.

Per attivare la procedura “cliccare” sul tasto “AVANTI” (Fig.7) nella pagina Web del primo step di iscrizione ad un Evento Formativo.

Fig.7

Torna all'inizio



  • Come ritrovare Nome Utente e Password

Se per caso un utente del portale si dimentica o perde la password deve semplicemente “cliccare” sul link “Password dimenticata?” (Fig.8) e seguire le istruzioni a schermo.

Fig.8

Questa procedura recupera il Nome Utente/Password  degli utenti del portale.
Per recuperare i dati di accesso sarà necessario fornire il proprio codice fiscale ed il proprio indirizzo e-mail.
L'indirizzo e-mail, per gli utenti guest, è quello usato nella fase di registrazione.
L'indirizzo e-mail, per i professionisti in possesso di Utente/Password assegnati dal proprio Ordine, è quello che hanno comunicato al loro Ordine Professionale.
In alternativa, i professionisti che possiedono un Nome Utente/Password assegnati dal proprio Ordine, in caso di smarrimento dei dati di accesso possono richiederli al loro Ordine Professionale.

 
Torna all'inizio



  • Tipi di Evento Formativo

Tramite il Portale Web sarà possibile iscriversi ad Eventi Formativi sia gratuiti che a pagamento.

Eventi gratuiti

Gli eventi gratuiti possono essere di due tipi:

  • Senza lista d’attesa
  • con lista d’attesa

Per i primi sarà possibile iscriversi fino al totale esaurimento dei posti disponibili; quindi qualora siano esauriti i posti disponibili, non sarà più possibile iscriversi.

Per i secondi invece, quando saranno esauriti i posti disponibili, sarà possibile inserirsi nella lista d’attesa.

Terminata la procedura di iscrizione un Professionista potrà essere in uno dei due seguenti stati:

  • iscritto/a ad un Evento Gratuito
  • in lista d'attesa per un Evento Gratuito

Come funziona la lista d’attesa negli Eventi Gratuiti

Se si liberano posti per l’Evento Formativo, il primo Professionista della lista d’attesa verrà ripescato e quindi diverrà un iscritto effettivo.
Il Professionista riceverà un’e-mail di notifica di avvenuto ripescaggio dalla lista d’attesa.


Eventi a pagamento

Gli eventi a pagamento possono essere di due tipi:

  • Senza lista d’attesa
  • con lista d’attesa

Per i primi, a differenza degli Eventi gratuiti, nelle fasi di iscrizione sarà necessario specificare anche il tipo di quota, fascia di costo (per un Evento Formativo) cui un Professionista presume di appartenere, e il tipo di pagamento che il Professionista eseguirà nei confronti dell’Ordine Professionale che organizza l’Evento Formativo.

Per ogni tipologia di pagamento, prevista per un Evento Formativo, è riportata anche la tempistica entro la quale l’Ordine Professionale organizzatore si aspetta di poter verificare gli avvenuti pagamenti da parte dei Professionisti.

L’Ordine Professionale potrà sempre verificare il tipo di quota per ogni professionista.

Come viene assegnato il posto negli Eventi Formativi a pagamento

Per gli Eventi Formativi a pagamento esistono due modalità di assegnazione dei posti.

La modalità di assegnazione dei posti viene decisa, evento, per evento, dall’Ordine organizzatore.

In base alla modalità decisa per l’evento a cui ci si iscrive, se vi sono dei posti disponibili, al termine della procedura di iscrizione, il professionista potrà essere in uno dei due seguenti stati:

  • iscritto/a ad un Evento Formativo a pagamento, pagamento in attesa di conferma
  • prenotato/a per un Evento Formativo a pagamento, pagamento ed iscrizione in attesa di conferma

Se lo stato è “iscritto” il professionista ha un posto assegnato.

Se lo stato è “prenotato” il posto verrà assegnato al professionista solo dopo che l’Ordine organizzatore avrà verificato l’avvenuto pagamento.

Come funziona la lista d’attesa negli Eventi Gratuiti

Se un Evento Formativo a pagamento ha la lista d’attesa, qualora i posti disponibili siano esauriti, sarà possibile inserirsi in lista d’attesa.

Essendo un evento a pagamento, non saranno effettuati ripescaggi automatici, ma sarà l’Ordine organizzatore a gestire i posti che si dovessero liberare, contattando le persone in lista d’attesa.

Ricevuta d’iscrizione

Al termine della procedura di iscrizione ad un Evento Formativo viene visualizzata la ricevuta d’iscrizione con il codice a barre.

Se la visualizzazione della ricevuta non dovesse partire automaticamente allora “cliccare” sul link “Gestione Eventi” (Fig.9).

Fig.9

Entrati nella pagina della Gestione Eventi “cliccare” sull’immagine del link “Ricevuta” (Fig.10).

Fig.10

La ricevuta d’iscrizione andrà stampata e presentata al check-in dell’Evento Formativo (cui ci si è iscritti) se il Professionista non è provvisto del badge rilasciato dall’Ordine Professionale di appartenenza.

Torna all'inizio





Clicca per scaricare l'help in formato PDF




Scarica Acrobat Reader


Torna all'Home Page
  
© 2003 - 2017 ISI Sviluppo Informatico srl - C.F./P.IVA 01606940342. Perso la password? Domande? Clicca qui!   -   Cookie Policy