SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoRICOSTRUZIONI
Ordine organizzatoreOrdine degli Ingegneri della provincia di Brescia
Tipo eventoseminario
Posti totali150
Posti disponibili120
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione11/04/2019
Priorità Iscrizioni:nessuna
Durata ore4
Crediti4
Luogo
Qualifica docenti
Coordinatore
DescrizioneLa ricostruzione di territori e città da occasionale che era, a seguito di eventi epocali e rari, si pone ormai come pratica costante a causa del moltiplicarsi nel mondo di guerre, terremoti, catastrofi di vario tipo e alla impossibilità degli abitanti colpiti di gestire in autonomia le fasi successive alla distruzione. Gli stessi eventi ordinari delle città, spesso caratterizzati dalla precarietà sociale e materiale, pongono costantemente questo tema nei confronti di parti e settori degradati.
Così, le pratiche di ricostruzione, oltre a rappresentare forse gli unici momenti di riflessione sul futuro delle città, hanno fornito un eccezionale patrimonio di esperienze tecniche e culturali relative alle nuove modalità dell’abitare, alla salvaguardia dei monumenti, alla conservazione delle identità urbane e territoriali e, più recentemente, all’adeguamento alle mutate condizioni climatiche.
La mostra presenterà una panoramica di ricostruzioni appartenenti a tempi e luoghi diversi e una riflessione sulle prospettive future di un’azione che, dal Medio Oriente alle Americhe, sempre più coinvolgerà l’azione dei governi e la cultura degli architetti.

PROGRAMMA:

Ore 14.00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

Ore 14.15 PRESENTAZIONE

Ore 14.45 BREVE INTRODUZIONE

Ore 15.25 RICOSTRUZIONI: SYRIA UN' IPOTESI DI LAVORO

Ore 16.05 IL TEMPO SOSPESO, STATO DELL' ARTE DELLA RICOSTRUZIONE A SEGUITO DEGLI ATTUALI FENOMENI DISTRUTTIVI

Ore 16.45 COFFEE BREAK

Ore 17.00 INTERVENTI STRUTTURALI

Ore 17.40 RICOSTRUZIONI AL KM 0

Ore 18.20 DIBATTITO E CONCLUSIONI

Ore 18.45 FINE LAVORI
CostoGratuito