SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoConvegno L’INNOVATIVO CAMPUS H-FARM. UN POLO DI ECCELLENZA NELLA CAMPAGNA TREVIGIANA
Ordine organizzatoreOrdine Architetti P.P. e C. di Treviso
Tipo eventoconvegno
Posti totali360
Posti disponibili293
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione08/07/2021
Priorità Iscrizioni:nessuna
Durata ore4 (richiesta partecipazione minima del 100 %)
Crediti4
LuogoTHE HILL, Library & Big Hall, H-FARM CAMPUS, Via A. Olivetti n.1 – 31056 Roncade TV
Qualifica docentiRiccardo Donadon (fondatore H-FARM)
Mariano Zanon (fondatore Zanon Architetti Associati)
Marco Follador (Amministratore PACM Srl)
Michele Zabeo (Direttore tecnico del progetto Fondo Cà Tron H-Campus gestito da Finanziaria Internazionale Investments SGR)
Stefano Secchi (RS ingegneria)
Ente organizzatorein collaborazione con Fondazione Architettura Treviso
Coordinatorearch. Marco Pagani; arch. Giuseppe Cangialosi
DescrizioneIl 7 settembre 2020 si è inaugurato il cantiere del Campus di H-FARM a Cà Tron di Roncade, progettato da ZanonArchitettiAssociati e realizzato dal Gruppo Carron Costruzioni Generali in poco più di un anno, attraversando anche l’inattesa e disorientante esperienza della pandemia di Covid-19. Il progetto si è aggiudicato il premio “ARCHITETTO ITALIANO 2020”, dedicato al tema della scuola, assegnato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Nella motivazione si legge:
“Campus innovativo e didatticamente evoluto che accoglie scuole di ogni ordine e grado. Sotto la grande copertura si alternano ambienti chiusi e piazze che si affacciano su ampie aree verdi”.
Lo studio Zanon Architetti Associati aveva già portato a termine, nel 2013, un importante intervento di restauro e nuova costruzione, finalizzato alla nascita del centro direzionale di H-FARM. Il primo nucleo, del ben più vasto impianto attuale, già nel 2016 era stato incluso tra i venti progetti selezionati per rappresentare il concetto di “Bene Comune” nell’allestimento del Padiglione Italia, alla 15ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Non è possibile descrivere in poche righe questo compendio: il lungo precorso, probabilmente non privo di ostacoli, che unisce la visione all’ideazione e il progetto alla realizzazione. È sicuramente meglio lasciare la parola ad alcuni tra i protagonisti di questo racconto che, finalmente, ci è concesso di ascoltare in presenza, nella prestigiosa cornice della Library & Big Hall progettata dall’architetto Richard Rogers, premiato con il Prizker nel 2007, in collaborazione con Zanon Architetti Associati.
Alla fine del racconto, è prevista la visita del luogo, in gruppi diversificati, per approfondire, a seconda dell’interesse, aspetti architettonici, strutturali, pedagogici, gestionali-organizzativi e di sicurezza.
Ma il luogo della vista non è solo l’esito del racconto, la sua fine. È, piuttosto, l’inizio di molte altre storie. E altre e altre ancora.
Costo
Pagamento mediante bonifico bancario intestato a:
Fondazione Architettura Treviso c/o Banca Intesa San Paolo
IBAN: IT94 Z030 6912 0701 0000 0000 148
CAUSALE: Convegno H-CAMPUS + nome e cognome


A) Quota base: € 24,40
B) Gratutito per abbonati alle attività FATV: € 0,00