SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo evento“I CAMMINI DI VALLE CAMONICA, UN PASSO AVANTI”
Ordine organizzatoreOrdine degli Ingegneri della provincia di Brescia
Tipo eventoseminario
Posti totali20
Posti disponibili0
In lista d'attesa11
Scadenza iscrizione21/06/2019
Priorità Iscrizioni:nessuna
Durata ore3
Crediti3
Luogo
Qualifica docenti
Coordinatore
DescrizioneNell’anno dedicato al turismo lento e sostenibile questo incontro vuole rappresentare un passo di riflessione riguardo lo stato dell’arte e le prospettive future dei cammini nel territorio della Valle dei Segni. Itinerari di media-lunga distanza, fonte di scoperta per gli occhi del moderno viandante, nonché elisir di buona salute. Il convegno è ospitato nel Comune di Bienno: esempio calzante di come l’antica tradizione della ferrarezza abbia saputo fondersi con espressioni artigianali ed artistiche più evolute. Un borgo che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti tra cui l’ammissione nel club de “I Borghi più belli d’Italia” e la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

PROGRAMMA:

Ore 8,45 - Registrazione partecipanti e accreditamento Albi professionali

Ore 9,00 - Saluti istituzionali Sindaco Comune di Bienno, Presidente Comunità Montana di Valle Camonica, Assessore Cultura e Turismo di Comunità Montana di Valle Camonica
Fabio Maffezzoni, Presidente Associazione Architetti Camuni
Introduce e modera: Claudia Sorlini, Vice presidente Touring Club Italiano

Ore 9,20 - Andrea Grava e Antonio Votino, Amici della Via Valeriana, “Il Cammino della Via Valeriana e Cammino di Carlo Magno, un percorso escursionistico di bassa quota”

Ore 9,40 - Renato Aggio, Presidente CAI Lombardia, “Il Sentiero Italia CAI: un’opportunità per l’escursionista”

Ore 10,00 - Angelo Maggiori, Presidente CAI Brescia, “Alta Via dell’Adamello Sentiero n. 1”

Ore 10,30 - ore 10,45 Pausa

Ore 10,45 - Dario Furlanetto, Esperto in tutela e gestione delle risorse naturali, “Sentiero fluviale e Ciclovia dell’Oglio, passi lungo il fiume”

Ore 11,00 - Serena Solano, Funzionario Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio, “Passi nel passato: i percorsi archeologici della Valle Camonica”

Ore 11,15 - Stefania Bellesi, ATS della Montagna, “Cammini di salute, un differente modo per stare al passo”

Ore 11,30 - Alberto Ficarra, Presidente Consorzio DMO Valle Camonica, “Semplificare ciò che è noto per diffondere ciò che non lo è: la promozione di cammini sconosciuti nel nuovo sistema della suddivisione in distretti della Valle Camonica. Scoprire, diffondere, promuovere”

Ore 11,50 - Martina Zeziola, Collaboratrice Consorzio DMO Valle Camonica, “Dal GeoPortale al turismo: analisi del territorio e declinazione dei cammini presenti in Valle Camonica nel sistema dei distretti. Due sistemi di catalogazione a confronto”

Ore 12,15 - Conclusione del moderatore e dibattito

Ore 12,30 – Fine seminario
CostoGratuito