SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoNORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI, CLASSIFICAZIONE DEL RISCHIO, LINEE GUIDA PER I PONTI
Ordine organizzatoreOrdine degli Ingegneri della provincia di Brescia
Tipo eventoconvegno
Posti totali300
Posti disponibili135
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione23/11/2019
Priorità Iscrizioni:nessuna
Durata ore4
Crediti3
Luogo
Qualifica docenti Prof. Edoardo Cosenza
Coordinatore
DescrizioneIl sistema normativo complessivo nazionale, comprese le Linee Guida per la classificazione del rischio, la verifica di sicurezza e il monitoraggio dei ponti in via di redazione e le recenti Linee Guida sui materiali compositi approvate dal Consiglio Superiore dei LLPP, consentono all’ingegnere strutturista un’ampia scelta di metodologie progettuali; tanto per gli edifici quanto per i ponti.
Nella conversazione saranno discussi i più recenti sviluppi, partendo da NTC 2018 e relativa Circolare, tanto per le nuove costruzioni quanto per quelle esistenti, in cemento armato e precompresso.
Particolare enfasi verrà data all’emergente necessità del controllo di Danno e Operatività; ai problemi relativi ai nodi trave-pilastro delle strutture in cemento armato, problema trascurato in passato; alle questioni relative ai costi di costruzione e ai danni attesi; alle problematiche dei ponti che stanno emergendo con decisione in Italia.

PROGRAMMA:

Ore 8.45 Registrazione dei partecipanti
Ore 9.00 Saluti iniziali: Ing. Carlo Fusari e Prof. Giovanni Plizzari
Ore 9.30 Intervento: Prof. Edoardo Cosenza, Università di Napoli Federico II, Presidente Ordine Ingegneri della provincia di Napoli
Ore 12.45 Dibattito e Conclusioni
Ore 13.00 Fine lavori

Modera: Prof. Fausto Minelli
CostoGratuito