SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoVISITA TECNICA ALL’IMPIANTO DI DEPURAZIONE DI NUVOLERA (BS)
Ordine organizzatoreOrdine degli Ingegneri della provincia di Brescia
Tipo eventovisita
Posti totali30
Posti disponibili6
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione03/12/2019
Priorità Iscrizioni:nessuna
Durata ore5
Crediti3
Luogo
Qualifica docenti
Coordinatore
DescrizioneScopo del seminario tecnico è la visita all’impianto di depurazione realizzato da A2A Ciclo Idrico e ubicato a Nuvolera.
La sua realizzazione ed esercizio ha consentito il risanamento ambientale in una porzione di territorio che, ad oggi, conta circa 25.000 abitanti che non sono serviti da alcun impianto di depurazione.
L’entrata in esercizio del nuovo impianto consente quindi un decisivo miglioramento della qualità ambientale della zona, nonché di superare la procedura di infrazione Europea n. 2014/2059, avviata proprio per l’assenza di un impianto di depurazione dei liquami fognari.
L’impianto di depurazione di Nuvolera racchiude un’alta tecnologia delle apparecchiature e un processo depurativo spinto, con trattamento terziario realizzato secondo i più alti canoni tecnologici. Vi è la anche di un impianto ad hoc per l’abbattimento degli odori, con un impianto di filtrazione e trattamento dell’aria di tipo biologico, e l’adozione di misure impiantistiche finalizzate a minimizzare l’eventuale presenza di rumori.
Altro aspetto di rilevanza che verrà approfondito nella visita tecnica è il monitoraggio in continuo, anche in remoto, sia del funzionamento delle apparecchiature elettromeccaniche, al fine di verificarne in ogni istante il corretto e ottimale funzionamento, sia delle caratteristiche del liquame, in ingresso e uscita dall’impianto, in modo tale da garantire un continuo monitoraggio dell’efficienza depurativa.

PROGRAMMA :

- Ore 8.30 Registrazione dei partecipanti
- Ore 8.45 Presentazione e saluti: Ing. Broglia – Presidente Comm. Ambiente Ordine Ingegneri Brescia
- Ore 9.00 Inquadramento teorico dell’impianto di depurazione
- Ore 10.30 Sopralluogo tecnico in impianto in esercizio
- Ore 13.00 Conclusioni
- Ore 13.30 Fine lavori
CostoGratuito