SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoIN17-019 Analisi costi - benefici di interventi per la mitigazione del rischio di liquefazione dei terreni
Ordine organizzatoreOrdine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Tipo eventoseminario
Posti totali40
Posti disponibili29
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione29/01/2017
Priorità Iscrizioni:nessuna
Durata ore3 (richiesta partecipazione minima del 100 %)
Crediti3
LuogoSede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, via Santa Teresa, 12 – Verona
Qualifica docentiDott. Luca Martelli;
Ing. Gianluca Loffredo;
Ing. Emanuele Nanni.
Coordinatore
Descrizione
Il seminario illustra lo studio e le applicazioni pratiche realizzate per il miglioramento sismico degli edifici industriali dell'area della Piccola e Media Industria di Ferrara.

*********
PROGRAMMA:

Lo studio, sviluppato da un gruppo di lavoro interdisci-plinare costituito da geologi e ingegneri, coordinato da Confindustria, in collaborazione con il Servizio geologico regionale, aveva uno scopo applicativo non accademico. In particolare sulla mappatura geografica delle caratte-ristiche litostratigrafiche locali è stata sovrapposta la di-stribuzione degli edifici adibiti ad attività produttive; ciò ha permesso di verificare quanti e quali edifici ricadessero nelle zone a rischio. Sulla base della tipologia degli edifici a rischio sono state poi analizzate sia in termini applicativi che di fattibilità economica diverse tipologie di intervento idonee a ridurre il rischio di liquefazione.I costi necessari per migliorare la sicurezza degli edifici nei confronti del fenomeno della liquefazione del terreno possono essere molto consistenti, ovvero paragonabili, se non addirittura superiori, a quelli necessari per gli inter-venti di miglioramento sismico delle strutture in elevazio-ne. Lo studio ha dimostrato che, in determinate condizioni, i dreni orizzontali a perforazione direzionata e i pozzi dre-nanti sono la soluzione economicamente più vantaggiosa. Le applicazioni pratiche: Verranno presentati i progetti di tre diversi interventi, due dei quali attualmente sono in fase di costruzione e le esperienze di cantiere maturate nel corso della realizzazione di questi ultimi.
CostoIVA INCLUSA (Euro 20,49 + IVA)

*******
Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato entro 48 ore dall’avvenuta iscrizione al seminario.
In caso di bonifico non pervenuto entro 5 giorni, l'iscrizione all'evento non sarà garantita.
*******
Bonifico a favore di Collegio degli Ingegneri della Provincia di Verona:
Banca CREDEM
IBAN: IT71G0303211700010000002178

Indicare come causale: “Seminario IN17-019 + il nome dell’Ingegnere/Professionista a favore del quale il bonifico è eseguito” (questa specifica ci è necessaria per i casi in cui il pagamento e la relativa fattura debbano essere intestati ad ente/studio con ragione sociale diversa dal partecipante del seminario).
Quota Unica: € 25,00