Ricerca avanzata
  

Utente:
Password:
Password persa?
Domande?
Clicca qui!
Verifica attestato      di presenza
Help On Line
Ricerca Avanzata
Registrati
Contattaci
Chi Siamo
Home Page
Categoria professionale:
Ordine/Collegio
Gruppo:
Dal:
  
Attenzione!
Non è possibile iscriversi a questo evento per i seguenti motivi:
- il periodo di iscrizione è scaduto, le iscrizioni si sono chiuse il 21/05/2017.

SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO:

Titolo: IN17-067 Equipaggiamento elettrico delle macchine. Sistemi di comando legati alla sicurezza. Performance level richiesti e raggiunti.
Ordine organizzatore: Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Tipo Evento: corso
Posti totali: 50
Posti disponibili: 19
Scadenza iscrizione: 21/05/2017
Priorità Iscrizioni: ---- nessuna priorità iscrizione programmata ----
Durata Ore: 12 (richiesta partecipazione minima del 90 %)
Crediti: 12
Dove: Sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, via Santa Teresa, 12 – Verona
Qualifica docenti: Ing. Emilio Moroni
Organizzatore:
Coordinatore/i:
Descrizione: La Direttiva Macchine 2006/42/CE impone l’analisi accurata dei sistemi di comando legati alla sicurezza di macchine ed impianti industriali, ai loro costruttori ma indirettamente anche ai loro commercianti, manutentori ed utilizzatori.
Spesso gli organi di vigilanza richiedono il rispetto delle nuove norme tecniche di riferimento anche per le macchine usate e datate.
Spesso è necessario rivolgersi a consulenti tecnici specializzati e qualificati per la complessità e vastità dei parametri in gioco.

I livelli di prestazione richiesti (PLr, performace levels required) sono definiti dalla norma EN13849-1 in vigore dal 31 dicembre 2011, in base a gravità della lesione, frequenza e/o durata dell'esposizione al rischio, possibilità di evitare il pericolo. Tanto maggiore è il rischio, tanto più elevato è il requisito del sistema di controllo.

I livelli di prestazione ottenuti (PL) sono validati in base alla parte 2 della stessa norma in vigore dallo stesso giorno, in base all’architettura dei sistemi, all’impiego di componenti idonei, ad eventuali ridondanze e coperture diagnostiche. Occorre calcolare il tempo medio di accadimento di un evento pericoloso (MTTFd), il grado di copertura diagnostica (DC) e le cause comuni di guasto (CCF).

Gli aspetti prettamente elettrici, elettronici ed elettronici programmabili della sicurezza macchine, sono definiti anche dalla norma EN IEC 62061 tramite i SIL (safety integrity level).

Le analisi dei rischi ed i manuali di uso e manutenzione di molte macchine in commercio spesso non sono conformi ed aggiornati.

Il corso in oggetto si propone di fornire le conoscenze e competenze necessarie per calcolare PL o SIL ed aggiornare i fascicoli tecnici delle macchine.

Sarà utilizzato il software di gratuito di calcolo SISTEMA, realizzato dall'Istituto tedesco per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (IFA), che semplifica la valutazione dei rischi ed assiste i tecnici competenti nella validazione.

*******
Programma

* Equipaggiamento elettrico delle macchine.

* Sistemi di comando legati alla sicurezza.

* Performance level richiesti secondo EN13849-1 e raggiunti secondo EN13849-2.

* Sicurezza funzionale dei sistemi di comando e controllo elettrici, elettronici ed elettronici programmabili secondo EN62061.

* Utilizzo del software sistema.
Costo: Quota Unica: € 240,00
IVA INCLUSA (Euro 196,72 + IVA) ******* Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato entro 48 ore dall’avvenuta iscrizione al corso. In caso di bonifico non pervenuto entro 5 giorni, l'iscrizione all'evento non sarà garantita. ******* Bonifico a favore di Collegio degli Ingegneri della Provincia di Verona: Banca CREDEM IBAN: IT71G0303211700010000002178 Indicare come causale: “Corso IN17-067 + il nome dell’Ingegnere/Professionista a favore del quale il bonifico è eseguito” (questa specifica ci è necessaria per i casi in cui il pagamento e la relativa fattura debbano essere intestati ad ente/studio con ragione sociale diversa dal partecipante del corso).
Cliccare qui per visualizzare tutti dettagli dell'evento.


  
© 2003 - 2017 ISI Sviluppo Informatico srl - C.F./P.IVA 01606940342. Perso la password? Domande? Clicca qui!   -   Cookie Policy