SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoIN17-096 La classificazione sismica degli edifici esistenti
Ordine organizzatoreOrdine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Tipo eventocorso
Posti totali80
Posti disponibili0
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione10/09/2017
Priorità Iscrizioni:nessuna
Durata ore4 (richiesta partecipazione minima del 100 %)
Crediti4
LuogoSede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, via Santa Teresa, 12 – Verona
Qualifica docentiProf. Ing. Roberto Scotta (Docente di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale – DICEA - Università di Padova); ing. Silvia Bonetti (Associazione ISI – Sezione Norme, Certificazioni, Controlli in Cantiere).
Coordinatore
DescrizioneL’obiettivo del corso è quello di dare un rilevante e valido contributo agli ingegneri strutturisti che saranno chiamati ad esprimersi nell’importante fase di prevenzione a favore di interventi antisismici poi finalizzati alla detrazione fiscale (Legge di Bilancio del 21/12/2016).
Saranno forniti alcuni richiami sulla verifica di vulnerabilità sismica e nozioni per la classificazione di rischio sismico dei fabbricati così come prevista dal cosiddetto decreto “Sisma-Bonus” (Decreto Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 28/02/2017).

*******

PROGRAMMA:

Richiami sulla valutazione di vulnerabilità sismica degli edifici
Docente: Ing. Roberto Scotta
Durata: 2 ore
Verranno richiamati i dispositivi normativi, regolamenti e linee guida che parlano di obbligo di verifica sismica degli edifici, elencando i casi in cui è necessario l’adeguamento e quelli in cui invece è sufficiente il miglioramento sismico. Si parlerà di livelli minimi di miglioramento e di Tempo di intervento, ovvero del lasso temporale all’interno del quale è consigliato siano effettuati gli interventi. Anche alla luce delle future Norme Tecniche per le Costruzioni di prossima entrata in vigore.
Verranno infine riassunte le principali tecniche applicabili per la verifica sismica degli edifici esistenti, con i relativi limiti di applicabilità, regole pratiche e suggerimenti di utilizzo.

Il decreto Sisma-Bonus e la classificazione sismica degli edifici. Esempi di utilizzo
Docente: ing. Silvia Bonetti
Durata: 2 ore
Verranno forniti i concetti di rischio sismico e dettagliati i contenuti sia del Sisma-Bonus (Legge di Stabilità 2016) che del relativo Decreto Attuativo del 28/02/2017, che definisce il metodo operativo per la classificazione sismica degli edifici.
Inoltre verranno mostrate le modulistiche predisposte per l’asseverazione che progettisti, DL e Collaudatori devono compilare.
Infine verranno mostrati un paio di casi studio applicativi.
CostoIVA INCLUSA (Euro 20,00 + IVA)

*******
Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato entro 48 ore dall’avvenuta iscrizione al corso.
In caso di bonifico non pervenuto entro 5 giorni, l'iscrizione all'evento non sarà garantita.
*******

Bonifico a favore di Collegio degli Ingegneri della Provincia di Verona:
Banca CREDEM
IBAN: IT71G0303211700010000002178

Indicare come causale: “Corso IN17-096 + il nome dell’Ingegnere/Professionista a favore del quale il bonifico è eseguito” (questa specifica ci è necessaria per i casi in cui il pagamento e la relativa fattura debbano essere intestati ad ente/studio con ragione sociale diversa dal partecipante del corso).
Quota Unica: € 24,40