SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoAmbiente e cultura: elementi cardine su cui agire per la costruzione di uno sviluppo alpino innovativo e sostenibile
Ordine organizzatoreOrdine degli Ingegneri della provincia di Sondrio
Tipo eventoseminario
Posti totali50
Posti disponibili37
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione11/06/2018
Priorità Iscrizioni:fino al 31/08/2017:
  - professionisti appartenenti all'Ordine organizzatore
  - Ingegneri
fino al 11/06/2018:
  - Tutte le categorie professionali
Durata ore2
Crediti2
LuogoSala di Bormio Terme Via Stelvio n. 14 - BORMIO
Qualifica docentiFederica Corrado Politecnico di Torino e Presidente di CIPRA Italia
CoordinatoreIng. Carlo Erba
DescrizioneLe comunità alpine hanno da sempre definito un rapporto specifico con l’ambiente in cui si trovano ed oggi sono dentro ad un processo di cambiamento che riconfigura usi dello spazio, visioni ambientali e ambientaliste, pratiche sociale e culturali, mette in discussione modelli tradizionali di sviluppo, genera nuovi progetti di territorio. Questa fase di cambiamento porta con sé la ricostruzione di identità territoriali alpine e la definizione di nuove immagini territoriali.
Si intende quindi proporre un quadro delle recenti azioni e politiche per lo sviluppo alpino, partendo appunto da una visione delle Alpi come avanguardia dello sviluppo. Si tratteranno in particolare i seguenti temi: la Dichiarazione Popolazione e Cultura della Convenzione delle Alpi: la coscienza di comunità; la cultura alpina contemporanea e l’ambiente come risorse alpine specifiche; la vivibilità dei territori alpini: visioni e progetti; esempi innovativi sul tema.
Costo A pagamento c/o Comune di Bormio