SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoInternet of Things, Industria 4.0, Big Data Analytics, Tecnologie smart
Ordine organizzatoreOrdine degli Ingegneri della provincia di Sondrio
Tipo eventoseminario
Posti totali80
Posti disponibili19
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione14/12/2017
Priorità Iscrizioni:  - professionisti appartenenti all'Ordine organizzatore
Durata ore3
Crediti3
LuogoSondrio, sala riunioni Grand Hotel della Posta sita in Piazza Garibaldi 19
Qualifica docentiing. Marco Raimondi
ing. Brigitte Pellei
Coordinatoreing. Carlo Erba
DescrizioneL’Internet of Things è prima di tutto innovazione e capacità di inventare nuovi prodotti, nuovi servizi o un nuovo modo di reinterpretare soluzioni consolidate. Non a caso dunque cresce sempre più il numero delle start up che grazie all’IoT riescono a inventare prodotti.
I Big Data rappresentano una straordinaria occasione di sviluppo per il mondo delle startup. I settori privilegiati dall’innovazione sono quelli delle infrastrutture, delle tecnologie per analytics, e delle applicazioni con soluzioni specifiche per i mercati verticali. Se si fissa l’attenzione sul territorio italiano si nota che le startup nostrane focalizzate sui Big Data sono 33 e il 58% è nato dal 2013 ad oggi.
Se poi si guarda al mondo analytics in termini di maturità si possono mappare 4 grandi tipologie di atteggiamento che corrispondono a 4 diversi livelli di maturità. Ci sono le imprese che sono in fase di sviluppo dove l’utilizzo degli analytics è ormai consolidato e la sua stessa diffusione contribuisce ad aumentare le aspettative e l’interesse. Poi ci sono le imprese che possono essere definite emergenti: dove gli analytics sono ancora poco diffusi ma c’è molta sensibilità, molta attenzione e molto interesse e dove in alcuni ambiti sono presenti e rappresentano una indicazione per il business. Una particolare attenzione va attribuita alle nicchie, ovvero ad alcuni settori particolare interesse dove la diffusione degli analytics è entrata a far parte del modello di business delle imprese stesso come nel caso della Security analytics, telcommunication analytics, transportation analytics. Un altro gruppo è poi rappresentato dalle aziende che possono essere considerate come consolidate, che presentano nel contempo buoni tassi di diffusione ma tassi di crescita in questo momento fisiologicamente limitati.
CostoGratuito