SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoConcezione delle strutture in acciaio
Ordine organizzatoreOrdine degli Ingegneri della provincia di Alessandria
Tipo eventoseminario di aggiornamento
Posti totali45
Posti disponibili6
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione11/04/2019
Priorità Iscrizioni:nessuna
Durata ore4
Crediti4
LuogoSala dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Alessandria Corso Borsalino 17 AL
Qualifica docenti
Coordinatoreing. Desimoni Alessandro
DescrizioneObiettivi del corso:
I corsi universitari di Costruzioni Metalliche, ed i molti ben fatti libri che si trovano sull’argomento, forniscono importanti nozioni sull’analisi dei carichi, sul comportamento delle aste che compongono le strutture in acciaio, sulle loro verifiche e sulle connessioni. Tutto ciò è fondamentale e deve essere padroneggiato, ma non è sufficiente per affrontare la progettazione delle strutture in acciaio.
Ciò che manca (o è solo marginalmente affrontato nei corsi universitari) è la capacità di scelta della tipologia strutturale più adatta per progettare la struttura che ci è richiesta, e poi la capacità di analizzare come le azioni esterne applicate “viaggiano” all’interno dei vari elementi strutturali fino a raggiungere le fondazioni. Noto ciò, si può capire come ogni elemento strutturale “funziona” e quindi scegliere, tra le tante possibili, le verifiche necessarie per un corretto dimensionamento. Questa analisi della struttura consente di dimensionare gli elementi strutturali attraverso calcoli semplici, spesso solamente manuali, relegando ad una fase finale la verifica globale con modelli di calcolo sofisticati e dettagliati, adottando così una strategia di modellazione che va dal semplice al complesso. E infine bisogna essere in grado di scegliere la tipologia più adatta per ogni connessione e dettaglio strutturale, tenendo conto di necessità strutturali ma anche costruttive.


Destinatari del corso:
Il corso si rivolge principalmente a coloro i quali non hanno ancora conseguito una buona esperienza di progettazione, o perché sono neolaureati, o perché si sono occupati di altro e non di strutture in acciaio. Si vogliono fornire perciò alcuni spunti relativi ai temi esposti prima. È chiaro che una semplice lezione di poche ore non può certo insegnare a progettare, sostituendosi ad anni di esperienza sul campo, ma almeno vuole sensibilizzare chi partecipa ai problemi ed ai metodi da impiegare per progettare, prima che verificare.


Programma:

Argomenti del corso:

- Progettare e verificare strutture in acciaio
- Tipologia degli elaborati da produrre
- Le tipologie e gli schemi strutturali
- Modelli di calcolo: vantaggi e rischi
- I numeri-indice e la stima delle quantità
- Le tettoie
- Il capannone
- I componenti strutturali
- Dimensionamento di un capannone
- Il pipe-rack
- Progettazione di un pipe-rack
- Progettazione di un edificio industriale multipiano

Corso di aggiornamento conforme all'art. 7 del DPR 7 agosto 2012 n. 137 e al “REGOLAMENTO PER L'AGGIORNAMENTO DELLA COMPETENZA PROFESSIONALE” adottato dal C.N.I. e pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013.
Costo– 30,00 Euro
Il versamento dovrà essere effettuato tramite bonifico: Banca Carige - IBAN : IT66 Q061 7510 4030 0000 1169 780 - intestato all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Alessandria. Causale: "cognome e nome – corso del 12 aprile 2019"
A- Il pagamento va effettuato entro 2 giorni dalla data di iscrizione, in caso contrario l'iscrizione verrà annullata.
B- In caso di rinuncia l'importo versato sarà restituito solo in caso di comunicazione scritta (e-mail:info@ordingal.it) entro 5 giorni dall'inizio del corso.
Esterni: € 30,00
Professionisti interni: € 30,00