SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoANALISI E VERIFICA DELLE STRUTTURE IN MURATURA: INQUADRAMENTO GENERALE E NOVITÀ INTRODOTTE DA NTC 2018 E CIRCOLARE 7/2019
Ordine organizzatoreOrdine degli Ingegneri della provincia di Alessandria
Tipo eventoseminario di aggiornamento
Posti totali47
Posti disponibili2
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione10/10/2019
Priorità Iscrizioni:nessuna
Durata ore4
Crediti4
LuogoSala dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Alessandria Corso Borsalino 17 AL
Qualifica docenti
CoordinatoreIng. Alessandro Galasco
DescrizioneObiettivi del seminario:
Il seminario si propone di approfondire i metodi di analisi e verifica delle strutture in muratura, con particolare attenzione ai recenti sviluppi normativi.
Partendo dalle novità introdotte dall'aggiornamento delle Norme Tecniche del 2018, si focalizzerà l'attenzione sulle indicazioni contenute nella Circolare applicativa recentemente pubblicata.
Si presenteranno sia i contenuti teorici alla base dei metodi di calcolo, sia esempi applicativi relativi a strutture in muratura nuove ed esistenti.
Si introdurranno, infine, le tematiche relative al calcolo delle strutture monumentali e, in generale, alle strutture vincolate, così come descritto nelle "Linee guida per la valutazione e la riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale"


Destinatari del corso:
Ingegneri progettisti


Programma:
- Il problema della valutazione della sicurezza sismica di edifici esistenti: analogie e differenze rispetto alla progettazione delle nuove strutture
- Il comportamento sismico degli edifici tradizionali in muratura
- Modellazione delle strutture in muratura: i) analisi agli elementi finiti e a telaio equivalente; ii) analisi globale o a macroelementi
- Le novità introdotte dalle Norme Tecniche 2018 e dalla Circolare applicativa
- Influenza della rigidezza dei solai nei metodi di analisi e nella definizione degli stati limite per la verifica
- Criteri di resistenza per pannelli murari: maschi e fasce
- Livelli di conoscenza e fattori di confidenza: l’uso delle analisi preliminare e di sensibilità nel progetto delle indagini
- Verifica dei meccanismi locali: valutazione della capacità (analisi cinematica non lineare) e della domanda (spettri di piano)
- Questioni relative al problema della sicurezza e conservazione di edifici storici tutelati

Orario:
14.30 - 18.30


Corso di aggiornamento conforme all'art. 7 del DPR 7 agosto 2012 n. 137 e al “REGOLAMENTO PER L'AGGIORNAMENTO DELLA COMPETENZA PROFESSIONALE” adottato dal C.N.I. e pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013.
CostoEuro 30,00
Il versamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario: Banca Carige - IBAN : IT66 Q061 7510 4030 0000 1169 780 - intestato all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Alessandria. Causale: "cognome e nome – seminario del 11 ottobre 2019"
A- Il pagamento va effettuato entro 2 giorni dalla data di iscrizione, in caso contrario l'iscrizione verrà annullata.
B- In caso di rinuncia l'importo versato sarà restituito solo in caso di comunicazione scritta (e-mail:info@ordingal.it) entro 5 giorni dall'inizio del corso.
Esterni: € 30,00
Professionisti interni: € 30,00