SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoIN17-125 Stime fiscali degli immobili
Ordine organizzatoreOrdine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Tipo eventocorso
Posti totali40
Posti disponibili25
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione15/11/2017
Priorità Iscrizioni:nessuna
Durata ore8 (richiesta partecipazione minima del 90 %)
Crediti8
LuogoSede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, via Santa Teresa, 12 – Verona
Qualifica docentiArch. Anna Russo, Arch. Valeria Farinelli
Coordinatore
DescrizioneAVVIO DEL CORSO CONFERMATO

Il corso si propone di fornire agli iscritti tutto ciò che viene svolto nell’ambito dell’Agenzia delle Entrate/Territorio in materia di Estimo con particolare riferimento alle valutazioni immobiliari nel settore fiscale.
Si inizierà con una panoramica sulle definizioni e metodi adottati nell’Estimo classico, sull’evoluzione impressa dalla recente regolamentazione dovuta agli Standard Internazionali, Europei ed Italiani di Valutazione Immobiliare, e verrà descritto lo strumento O.M.I. (Osservatorio Mercato Immobiliare) per effettuare valutazioni sommarie.
Infine si procederà ad esporre in quali casi gli Uffici possano intervenire con valutazioni, verifiche e controlli e come sia organizzata l’attività estimale nell’ambito degli stessi.
Nella seconda giornata verrà eseguito un caso di studio di una certa complessità: Valore di trasformazione in combinazione con valutazioni comparative (Market Comparison Approach).
Pertanto con questa esercitazione si affronteranno dal punto di vista pratico e concreto alcuni degli argomenti teorici enunciati nella prima giornata.

*******
PROGRAMMA
(Prima giornata_ 4h)

(Arch. Farinelli. 2h,)
Definizione e principi dell’estimo; l’analisi del mercato immobiliare, metodo e procedimenti di stima per il calcolo del valore di mercato; Il processo di stima e gli standard valutativi (confronto con le definizioni degli organismi internazionali); calcolo della consistenza; unicità del metodo e procedimenti di stima per il calcolo del valore di mercato; procedimenti diretti e indiretti.

(Arch. Russo, 2h)
Attività dell’area Servizi Tecnici e OMI all’interno dell’AGENZIA DELLE ENTRATE e proprie Competenze; P.O. 1/2016, P.O. 2/2016: Servizi erogati dall’area, tipologie di stime redatte e loro scopi, attività a valutazione immobiliare e rapporti con altri Enti e con i professionisti esterni -Tipologie di incarichi.

(Seconda giornata_ 4h)

(4h, Arch. Farinelli, Arch. Russo)
Presentazione caso di studio con applicazione del procedimento di stima diretto e indiretto (Market Comparison Approach - Valore di trasformazione)
CostoIVA INCLUSA (Euro 98,36 + IVA)

*******
Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato entro 48 ore dall’avvenuta iscrizione al seminario.
In caso di bonifico non pervenuto entro 5 giorni, l'iscrizione all'evento non sarà garantita.
*******

Bonifico a favore di Collegio degli Ingegneri della Provincia di Verona:
Banca CREDEM
IBAN: IT71G0303211700010000002178

Indicare come causale: “IN17-125 + il nome dell’Ingegnere/Professionista a favore del quale il bonifico è eseguito” (questa specifica ci è necessaria per i casi in cui il pagamento e la relativa fattura debbano essere intestati ad ente/studio con ragione sociale diversa dal partecipante del corso).
Quota Unica: € 120,00