SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoCULTURA E PRATICHE DI LEAN MANAGEMENT
Ordine organizzatoreIngegneri di Udine
Tipo eventocorso
Posti totali35
Posti disponibili6
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione10/10/2018
Priorità Iscrizioni:fino al 09/10/2018:
  - professionisti appartenenti all'Ordine organizzatore
  - praticanti appartenenti all'Ordine organizzatore
  - Ingegneri
fino al 10/10/2018:
  - Tutte le categorie professionali
Durata ore40
Crediti40
LuogoEnaip FVG – Via Leonardo Da Vinci, 27 – Pasian di Prato (UD)
Qualifica docentiProf. Ing. Stefano TONCHIA
Coordinatoreing. Lucia Borgobello
DescrizioneDESTINATARI: Il corso è finanziato dalla L.R. 13/2004 ed è riservato esclusivamente a professionisti che esercitano l’attività con sede legale e operativa in Regione Friuli Venezia Giulia (come previsto dall’art. 4, co. 3 del Regolamento per la concessione di finanziamenti per progetti di aggiornamento professionale per i professionisti previsti dall’art. 6 co. 1 della legge regionale 13/2004 come sostituito dall’art. 6 co. 9 della legge regionale 2 febbraio 2005 n. 1)

Docente: Prof. Ing. Stefano TONCHIA

PROGRAMMA
LEAN THINKING (1° giornata)
In questo modulo viene illustrato il pensiero snello in ambito produttivo e più in generale aziendale, con tutti i principi e i concetti che, in modo diretto ed immediato, possono consentire quei recuperi di efficienza che hanno decretato il successo della Lean. Introduce ai quattro moduli tematici successivi: VSM, FLUSSO/5S, JIT e TPM.
- L’identificazione del valore
- La qualità “insita” nei processi
- Ownership di processo e autoattivazione
- Gestione della varietà e flessibilità
- Flow & Pull
- Ricerca dell’eccellenza multi-prestazionale
- Il miglioramento continuo (Kaizen)
- Apprendimento e prevenzione
LA GESTIONE DEI PROCESSI DI VALORE: VALUE STREAM MAPPING E KAIZEN (2°giornata)
In questo modulo viene trattato il concetto di valore e le tecniche di Value Stream Mapping (VSM) e di Kaizen, con le loro implicazioni ed applicazioni, volte al perseguimento e miglioramento della qualità e della soddisfazione del cliente, concentrandosi esclusivamente e prepotentemente sulle attività a valore aggiunto.
- La gestione del Valore
- Customer involvement: il valore per il cliente
- Il processo di creazione del valore
- L’identificazione del cliente
- Il flusso del valore
- Il valore delle attività
- Value Stream Mapping (VSM): la mappatura del flusso di valore
- La metodologia VSM
- VSM “dello stato futuro”
- Il miglioramento continuo Kaizen
COME REALIZZARE LA LEAN: TAKT TIME, IL FLUSSO, LE 5S (3°giornata)
In questo modulo vengono trattati l’eliminazione degli sprechi in tutte le loro forme, la ricerca di un “ritmo” e di una linea (virtuale, dato il contesto Office) “in tiro”, con ripercussioni sul metodo e l’organizzazione del lavoro, con particolare attenzione agli aspetti visivi della concreta operatività.
- La lotta agli sprechi
- I sette sprechi; le 3M (Muda, Mura, Muri)
- La variabilità e la rigidità operativa
- Il Takt Time
- Verso la “linea” di produzione (fisica o virtuale)
- Bilanciamento dei carichi
- Il Visual Management
- La gestione della postazione di lavoro: le “5S”
LEAN DESIGN (4° giornata)
La Lean, per la sua concentrazione sul valore per il cliente/utente e l’attenzione spasmodica all’eliminazione degli sprechi, è proficuamente esportabile anche nelle funzioni aziendali di supporto alla produzione e a tutti i settori dei servizi (privati e pubblici), in altre parole al mondo “dei colletti bianchi” (uffici tecnici, amministrazione, vendite, servizi, ecc.) dove i benefici della sua applicazione spesso risultano anche superiori a quelli riscontrabili in ambito produttivo.
- Progettazione e sviluppo prodotti “lean” (Lean Design)
- Tecniche innovative di sviluppo prodotto
- La progettazione per piattaforma
- Gestione “lean” delle commesse (Lean Contract)
LEAN SERVICE e LEAN ACCOUNTING (5° giornata)
La Lean, per la sua concentrazione sul valore per il cliente/utente e l’attenzione spasmodica all’eliminazione degli sprechi, è proficuamente esportabile anche nelle funzioni aziendali di supporto alla produzione e a tutti i settori dei servizi (privati e pubblici), in altre parole al mondo “dei colletti bianchi” (uffici tecnici, amministrazione, vendite, servizi, ecc.) dove i benefici della sua applicazione spesso risultano anche superiori a quelli riscontrabili in ambito produttivo.
- La gestione “Lean” dei servizi tecnici
- La progettazione del servizio
- VSM e 5S nei servizi
- Il controllo di gestione in sistemi “Lean”

Test finale di apprendimento

È prevista l’assegnazione di n. 40 CFP (Credito Formativo Professionale) per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza ad almeno il 90% della durata complessiva dell’evento e previo superamento del test finale di apprendimento. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita.
Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 09 OTTOBRE 2018, inserendo obbligatoriamente i dati per la fatturazione.
CostoLa partecipazione al Corso prevede una quota di adesione di € 200,00 IVA esente ai sensi dell’art.10 del d.p.r.633/1972 (€ 200,00 totale da versare). La quota di iscrizione deve essere versata entro e non oltre il 09 ottobre p.v. mediante bonifico bancario sul conto corrente: – IBAN: IT 74 I 02008 12304 000101768394 UNICREDITBANCA - Agenzia: V.le Volontari della Libertà – Udine Intestato a: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine. Importo: € 200,00. Causale: “nome cognome - Corso Lean Management”. I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.

Ingegneri iscritti ad Ordini di altre Province del Friuli Venezia Giulia: € 200,00
Iscritti Ordine Ingegneri Udine: € 200,00