SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoCULTURA E PRATICHE DI LEAN MANAGEMENT
Ordine organizzatoreIngegneri di Udine
Tipo eventocorso
Posti totali30
Posti disponibili22
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione05/11/2019
Priorità Iscrizioni:nessuna
Durata ore40
Crediti40
LuogoEnaip FVG - Via Leonardo Da Vinci, 27 - Pasian di Prato (UD)
Qualifica docentiing. Stefano Tonchia
Coordinatoreing. Lucia Borgobello
DescrizioneIl Corso fornisce i principi e le “basi culturali” (pre-requisito), ma anche le tecniche e gli strumenti, per l’immediata applicazione della Lean sia in contesti di Produzione che di “Office” (in progettazione, nell’ingegnerizzazione, nelle funzioni aziendali di supporto alla produzione, nei settori dei servizi sia privati che pubblici) a volte definiti “dei colletti bianchi” (uffici tecnici, amministrazione, vendite, services ecc.), in maniera efficace, consentendo il consolidamento ed il mantenimento autonomo del sistema Lean. Vengono forniti tutti i concetti e gli aspetti pratici che immediatamente abilitano il corsista a prendere parte a singoli Cantieri e in generale alla Trasformazione Lean.

PROGRAMMA

LEAN THINKING (1° giornata)
In questo modulo viene illustrato il pensiero snello in ambito produttivo e più in generale aziendale, con tutti i principi e i concetti che, in modo diretto ed immediato, possono consentire quei recuperi di efficienza che hanno decretato il successo della Lean. Introduce ai quattro moduli tematici successivi: VSM, FLUSSO/5S, JIT e TPM.
- L’identificazione del valore
- La qualità “insita” nei processi
- Ownership di processo e autoattivazione
- Gestione della varietà e flessibilità
- Flow & Pull
- Ricerca dell’eccellenza multi-prestazionale
- Il miglioramento continuo (Kaizen)
- Apprendimento e prevenzione

LA GESTIONE DEI PROCESSI DI VALORE: VALUE STREAM MAPPING E KAIZEN (2°giornata)
In questo modulo viene trattato il concetto di valore e le tecniche di Value Stream Mapping (VSM) e di Kaizen, con le loro implicazioni ed applicazioni, volte al perseguimento e miglioramento della qualità e della soddisfazione del cliente, concentrandosi esclusivamente e prepotentemente sulle attività a valore aggiunto.
- La gestione del Valore
- Customer involvement: il valore per il cliente
- Il processo di creazione del valore
- L’identificazione del cliente
- Il flusso del valore
- Il valore delle attività
- Value Stream Mapping (VSM): la mappatura del flusso di valore
- La metodologia VSM
- VSM “dello stato futuro”
- Il miglioramento continuo Kaizen

COME REALIZZARE LA LEAN: TAKT TIME, IL FLUSSO, LE 5S (3°giornata)
In questo modulo vengono trattati l’eliminazione degli sprechi in tutte le loro forme, la ricerca di un “ritmo” e di una linea (virtuale, dato il contesto Office) “in tiro”, con ripercussioni sul metodo e l’organizzazione del lavoro, con particolare attenzione agli aspetti visivi della concreta operatività.
- La lotta agli sprechi
- I sette sprechi; le 3M (Muda, Mura, Muri)
- La variabilità e la rigidità operativa
- Il Takt Time
- Verso la “linea” di produzione (fisica o virtuale)
- Bilanciamento dei carichi
- Il Visual Management
- La gestione della postazione di lavoro: le “5S”

LEAN DESIGN (4° giornata)
La Lean, per la sua concentrazione sul valore per il cliente/utente e l’attenzione spasmodica all’eliminazione degli sprechi, è proficuamente esportabile anche nelle funzioni aziendali di supporto alla produzione e a tutti i settori dei servizi (privati e pubblici), in altre parole al mondo “dei colletti bianchi” (uffici tecnici, amministrazione, vendite, servizi, ecc.) dove i benefici della sua applicazione spesso risultano anche superiori a quelli riscontrabili in ambito produttivo.
- Progettazione e sviluppo prodotti “lean” (Lean Design)
- Tecniche innovative di sviluppo prodotto
- La progettazione per piattaforma
- Gestione “lean” delle commesse (Lean Contract)

LEAN SERVICE e LEAN ACCOUNTING (5° giornata)
La Lean, per la sua concentrazione sul valore per il cliente/utente e l’attenzione spasmodica all’eliminazione degli sprechi, è proficuamente esportabile anche nelle funzioni aziendali di supporto alla produzione e a tutti i settori dei servizi (privati e pubblici), in altre parole al mondo “dei colletti bianchi” (uffici tecnici, amministrazione, vendite, servizi, ecc.) dove i benefici della sua applicazione spesso risultano anche superiori a quelli riscontrabili in ambito produttivo.
- La gestione “Lean” dei servizi tecnici
- La progettazione del servizio
- VSM e 5S nei servizi
- Il controllo di gestione in sistemi “Lean”

Docente: Prof. Ing. Stefano TONCHIA

Test finale di apprendimento

E' prevista l’assegnazione di n. 40 CFP (Credito Formativo Professionale) per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza ad almeno il 90% della durata complessiva dell’evento e previo superamento del test finale di apprendimento. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 5 novembre 2019.
CostoLa partecipazione al Corso prevede una quota di adesione di € 350,00 IVA esente ai sensi dell’art.10 del d.p.r.633/1972 (€ 350,00 totale da versare). La quota di iscrizione deve essere versata entro e non oltre il 5 novembre p.v. mediante bonifico bancario sul conto corrente: – IBAN: IT 74 I 02008 12304 000101768394 UNICREDITBANCA - Agenzia: V.le Volontari della Libertà – Udine Intestato a: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine. Importo: € 350,00. Causale: “nome cognome - Corso Lean Management”. I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza e la fattura.
Altri Professionisti: € 350,00
Esterni: € 350,00
Ingegneri iscritti ad Ordini di altre Province: € 350,00
Iscritti Ordine Ingegneri Udine: € 350,00