SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoVisita allo stabilimento IRO di Odolo (BS) / con autobus
Ordine organizzatoreOrdine degli Ingegneri della provincia di Sondrio
Tipo eventovisita guidata
Posti totali21
Posti disponibili10
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione15/10/2019
Priorità Iscrizioni:nessuna
Durata ore4
Crediti3
LuogoVia Brescia, 12 - 25076 Odolo (BS)
Qualifica docentiing. Alfredo Buda
Coordinatoreing. Carlo Erba
DescrizioneLa I.R.O. S.p.A. è stata fondata a Odolo il 19 novembre 1951; l’attività produttiva consiste principalmente nella fabbricazione di barre in acciaio per cemento armato e billette in acciaio non legato per impieghi strutturali.
L'intera vita dell'azienda è stata caratterizzata da un continuo miglioramento e ammodernamento del suo sistema di produzione iniziato negli anni sessanta con l'installazione del primo forno elettrico per la fusione dei rottami e la prima linea di colata continua per la produzione di billette.
Ulteriori investimenti furono fatti negli anni Settanta, a causa della crescente esigenza di aumentare la produzione e di migliorarne la qualità, con l'acquisto di un nuovo laminatoio e di una nuova macchina per colata continua.Gli anni '90 rappresentano per la I.R.O. un secondo importante obiettivo in termini di qualità:
• L'installazione di un impianto Tempcore per migliorare le caratteristiche meccaniche del prodotto;
• L'azienda ha ricevuto la certificazione UNI EN ISO 9001 e l'intera produzione viene sottoposta a controlli sistematici per garantire la qualità del prodotto e monitorare tutti i processi.

Negli ultimi anni sono stati fatti ingenti investimenti nell'acciaieria con l'installazione di un moderno forno elettrico da 80 tonnellate (2000) e di un forno siviera LF (2006) per il trattamento di affinazione dell’acciaio, che hanno garantito la produzione di acciaio nel rispetto delle specifiche tecniche richieste dai diversi standard nazionali e internazionali.

Costo€ 30,00
Tutti: € 30,00