SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoLINEA VITA E D.P.I.
Ordine organizzatoreIngegneri di Udine
Tipo eventoseminario
Posti totali99
Posti disponibili0
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione22/10/2019
Priorità Iscrizioni:nessuna
Durata ore4
Crediti4
Luogosala CEFS, via G. Bernardino Bison, 65
Qualifica docentiIng. Emilio Bucciarelli
Sig. Andrea Rui
Ing.Enrico Savorani
CoordinatoreING. MASSIMO CISILINO
DescrizioneLa sicurezza dei lavoratori è uno dei fondamenti dell’evoluzione di una società civile. Le analisi dei dati relativi al settore dell’edilizia hanno evidenziato che la maggior parte degli infortuni con esito mortale, è connesso alle cadute dall’alto. Il qua dro legislativo che si va delineando, sia a livello nazionale che regionale impone, tutte le volte che a qualsiasi titolo si acceda ad una copertura in assenza di sistemi di protezione collettiva, la presenza di dispositivi di ancoraggio di tipo permanente a cui l’operatore possa agganciare il proprio Dispositivo di Protezione Individuale (DPI) in piena sicurezza. Le norme UNI 11578:2015 e UNI EN 795:2002 specificano i requisiti, i metodi di prova, le istruzioni per l’uso e la marcatura del sistema Linea Vi ta, che rappresenta per gli operatori del mondo dell’edilizia un argomento di grande attualità e per il quale è richiesta una preparazione adeguata.

PROGRAMMA
Ore 14.00 Presentazione
Ore 14.15 Riferimenti Normativi n azionali e regionali , D.P.I. I., R iferimenti Normativi , Classificazione prodotti
Ore 16. 15 Pausa Caffè
Ore 16.45 Elaborato Tecnico di Copertura da norma UNI1156 , Installazione dispositivi linea vita UNI11578:2015 , Progettazione con riferimento alla norma UNI11560:2014
Ore 18.30 Conclusioni

CostoIl Seminario è gratuito. È prevista l’assegnazione di n. 4 CFP (Credito Formativo Professionale) per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. Ingegneri. I CFP saranno riconosciuti per la presenza al 100% della durata complessiva dell’evento. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita. L'iscrizione è obbligatoria entro il 21/10/2019 tramite il portale "Formazione" al link: http://www.isiformazione.it/ita/risult atiricerca.asp?Interface=ING UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine. Chi non è in possesso delle credenziali deve procedere con la registrazione. Tutti i partecipanti potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.