SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoSeminario agg.to sicurezza / Le autorizzazioni ambientali VIA - AIA - AUA - Procedure, impatti e indicazioni alla luce delle più recenti novità legislative
Ordine organizzatoreOrdine degli Ingegneri della provincia di Sondrio
Tipo eventoseminario di aggiornamento
Posti totali99
Posti disponibili70
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione12/11/2019
Priorità Iscrizioni:  - professionisti appartenenti all'Ordine organizzatore
  - Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti industriali
Durata ore4
Crediti4
LuogoSondrio, sala "E. Vitali" del Credito Valtellinese (g.c.) sita in Via Pergole 10
NoteEvento formativo di aggiornamento obbligatorio ASPP/RSPP (DL.81/08, RSPP) e CSP/CSE (DL.81/08)
Qualifica docentiDott. Luca Passadore
Coordinatoreing.Marco Riva
DescrizioneI sistemi autorizzatori ambientali si muovono tra incertezze normative e difficoltà applicative e di coordinamento. Le autorizzazioni “canoniche” previste dalla parte quarta del dlgs 152/06 stanno diventando ormai quasi residuali. Dopo l’istituzione dell'autorizzazione unica ambientale (AUA) ad opera del dpr 59/2013, il dlgs 46/2014 ha ampliato l’ambito di applicazione dell’autorizzazione integrata ambientale (aia); mentre stenta a trovare concreta applicazione la possibilità per il provvedimento di valutazione di impatto ambientale (via) di coordinare o sostituire tutti gli atti di assenso in materia ambientale. Le esigenze di semplificazione dell’azione amministrativa spesso sono all’origine di difficoltà operative, specie per quanto riguarda la corretta applicazione dei vari regimi transitori. Il seminario si propone di individuare il corretto ambito di applicazione di ogni procedura, sia rispetto ai nuovi impianti, sia rispetto all’adeguamento e alle modifiche di quelli esistenti. Le citate esigenze di semplificazione dell’azione amministrativa, inoltre, sono alla base della recente legge 7 agosto 2015, n. 124, che, oltre a conferire al governo specifiche deleghe legislative, ha introdotto disposizioni immediatamente applicabili in tema di silenzio-assenso in materia ambientale. ll seminario intende approfondire l’incidenza di tali disposizioni sulle richiamate procedure autorizzatorie. Il seminario, inoltre, si sofferma sul rapporto, spesso problematico, tra l’autorità competente e gli organi di vigilanza e sui provvedimenti che la prima è chiamata ad adottare nel caso di segnalazione di gestioni difformi rispetto a quanto autorizzato. L’intento è quello di fornire in modo chiaro e comprensibile le indicazioni necessarie per accompagnare le aziende e il loro pool di tecnici nelle procedure autorizzatorie citate.

Programma
14.15-14.30 Registrazione dei partecipanti e presentazione seminario
14.30-18.30 Principi generali
Descrizione delle procedure di Valutazione di impatto ambientale – VIA, Autorizzazione integrata ambientale. AIA e Autorizzazione Unica ambientale – AUA:
- Quadro normativo e stato di attuazione
- Campo di applicazione e Attività soggette
- Procedura, istruttoria e procedura di rilascio
- Verifiche
- Durata e rinnovi
- Rapporti con le altre autorizzazioni ambientali
- Regime sanzionatorio
18.30 Termine seminario


Costo€ 30,00
Tutti: € 30,00