SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoLa vigilanza sulle grandi dighe in Italia - Aspetti normativi e tecnico-operativi (evento FAD-COVID 19)
Ordine organizzatoreOrdine degli Ingegneri della provincia di Sondrio
Tipo eventoseminario
Posti totali150
Posti disponibili139
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione25/05/2021
Priorità Iscrizioni:  - professionisti appartenenti all'Ordine organizzatore
  - Geologi
Durata ore2,5
Crediti2
LuogoEvento in modalità FAD Sincrona
Qualifica docentiIng. Vittorio Maugliani - Dirigente dell'Ufficio tecnico per le dighe di Milano
CoordinatoreIng. Carlo Erba
DescrizioneFAD Sincrona con collegamento alla piattaforma « zoom ». Per la partecipazione, verrà inviato ulink all’indirizzo mail che è stato indicato nella piattaforma formazione ISI all’atto dell’iscrizione.

È fatto divieto assoluto riprendere e/o riprodurre senza autorizzazione il presente evento e si comunica che è vietata la diffusione di immagini che non sia autorizzata dall’Ordine degli Ingegneri di Sondrio (diretto interessato) (Art. 96, legge n. 633/1941 sul diritto d’autore) e dal Regolamento Europeo UE 2016/679 (GDPR).

Il seminario ha lo scopo di illustrare sinteticamente le attività operative di vigilanza svolte sulle grandi dighe italiane dagli uffici preposti, dandone dettaglio tecnico delle modalità esecutive. Nella parte iniziale saranno illustrate sinteticamente le norme di riferimento, per quanto riguarda le attività previste, il quadro sanzionatorio, l’organizzazione degli Uffici governativi preposti.
Saranno successivamente descritte le attività operative normalmente svolte nel corso delle visite ispettive sulle grandi dighe, con particolare riferimento alle ispezioni visive, all’esecuzione delle misure di controllo sulle diverse tipologie strumentali presenti sulle opere, alle manovre di prova degli scarichi con le diverse fonti energetiche ed i diversi comandi. Sarà fatto cenno alle asseverazioni periodiche ed ai relativi contenuti, e alle modalità di esame delle serie storiche delle misure di controllo.
Il corso quindi illustrerà le attività prescrittive a seguito delle visite ispettive e a seguito dell’esame delle misure di controllo. Sarà illustrato sinteticamente , in riferimento a specifici casi reali, il procedimento mediante il quale, dalle evidenze raccolte nel corso delle visite ispettive e dalle evidenze risultanti dall’esame delle misure di controllo, mediante la prescrizione di indagini, accertamenti e verifiche, si sia giunti a limitazioni dell’esercizio e quindi allo sviluppo e all’esecuzione di interventi di grande manutenzione straordinaria, alcuni dei quali ultimati nei recenti anni, con il recupero della risorsa del volume invasato
Costo 20,00 da pagarsi entro e non oltre il giorno 24 maggio p.v. tramite bollettino di pagamento Pago PA che verrà inviato dalla Segreteria dell’Ordine all’indirizzo mail indicato all’atto dell’iscrizione. Si precisa che l’iscrizione risulterà completa e potrà essere accettata solo dopo avere effettuato il versamento della quota di partecipazione entro i termini indicati. Non saranno quindi accettate iscrizioni fuori termine e non verranno restituite quote per mancata partecipazione ai corsi.

EVENTO RISERVATO AGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SONDRIO ed ai SOLI GEOLOGI DELLA LOMBARDIA
Tutti: € 20,00