SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoRECUPERO DEI SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO
Ordine organizzatoreOrdine Architetti P.P. e C. di Treviso
Tipo eventoconvegno
Posti totali150
Posti disponibili7
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione17/05/2017
Priorità Iscrizioni:nessuna
Durata ore4 (richiesta partecipazione minima del 100 %)
Crediti4
LuogoSala Convegni Hotel Crystal, Via Baratta Nuova 1 - 31022 Preganziol (TV)
Qualifica docentiIng. Federico Tedeschi – Direttore Tecnico DAW
Dott. Maurizio Benedetti – Responsabile Area DAW
Ente organizzatoreFondazione Architetti Treviso
Coordinatorearch. Gianfranco Pizzolato
Descrizionel sistema di isolamento termico a cappotto è la soluzione maggiormente impiegata per l’isolamento termico degli edifici in Italia. Negli ultimi 15 anni lo sviluppo è stato notevole, tanto che il nostro Paese è diventato il terzo mercato europeo per i sistemi ETICS: per l’isolamento termico di edifici di nuova concezione a consumo di energia quasi zero, per la riqualificazione del vecchio patrimonio immobiliare, semplicemente per l’ottimizzazione dei processi costruttivi, i sistemi ETICS oggi hanno superato come numeri (superfici rivestite) gli intonaci tradizionali. Negli anni il cappotto termico è stato proposto con molti materiali e tecnologie, il sistema è entrato nella pratica della nostra edilizia, non sempre però si è avuta la qualità e la durabilità desiderata.
I pilastri su cui si basa la qualità in edilizia, e su cui si fonda inequivocabilmente la qualità e durabilità dei sistemi ETICS, sono costituiti dalla buona progettazione, dai sistemi di qualità certificata e dalla posa in opera a regola d’arte. Mancando uno o più di questi aspetti, viene a mancare il risultato finale.
Con questo convegno si vuole affrontare il tema della manutenzione e del recupero di sistemi ETICS esistenti, proprio partendo dall’analisi dei 3 pilastri sopra citati. Dopo una presentazione della normativa e delle opportunità di detrazione fiscale per gli interventi di miglioramento energetico, si passerà all’analisi del funzionamento del sistema di isolamento dall’esterno, passando poi a presentare alcuni studi realizzati sulla durabilità dei sistemi a cappotto. Si analizzeranno poi le principali cause di degrado, sotto gli aspetti progettuali, applicativi e di qualità dei materiali. Attraverso un percorso che sfrutta una serie di casistiche reali si analizzano infine i fenomeni degrado, illustrando i possibili cicli di restauro, e fornendo alcune soluzioni di progettazione del nuovo che possano garantire la maggiore durabilità. In chiusura si presentano alcune tecnologie speciali di isolamento e di finitura per i sistemi ETICS Capatect: innovative, ecologiche e creative. Sempre durevoli.
Programma:
ore 14.00-14.30
registrazione dei partecipanti
Ore 14.30 - 18.30
• Concetti di base e teoria dei sistemi a cappotto: fisica delle costruzioni, comportamento igro-termico, composizione e funzione del sistema,
• L’applicazione del sistema a cappotto: posa secondo le linee guida europee e il Manuale Cortexa
• La cura del dettaglio tecnico: progettazione esecutiva
• La manutenzione dei sistemi ETICS: visite di controllo, operazioni di manutenzione ordinaria
• La riparazione e il recupero dei sistemi ETICS: indagini e diagnostica, verifica dei “fondamentali”, riparazioni leggere, interventi pesanti
• Il raddoppio dei sistemi ETICS: vantaggi, ipotesi di base, procedure esecutive
• Le tipologie: EPS, LM, PU, WF, Canapa
• I cappotti ad alte prestazioni: tecnologia del carbonio, termoriflettenza
•Case Histories: recupero dei sistemi ETICS
• Dibattito e conclusione dei lavori
Segreteria organizzativa:
FONDAZIONE ARCHITETTI DELLA PROVINCIA DI TREVISO
Prato della Fiera, 21 31100 Treviso
tel. 0422.580673 fax.0422.575118
www.fondazionearchitettitreviso.it - segreteria@fatv.it
dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00
CostoGratuito