SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoINCONTRARE IL GIAPPONE. DA TOKYO A KYOTO E I CENTRI MINORI
Ordine organizzatoreOrdine Architetti P.P. e C. di Treviso
Tipo eventoseminario
Posti totali40
Posti disponibili4
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione22/05/2018
Priorità Iscrizioni:nessuna
Durata ore4 (richiesta partecipazione minima del 100 %)
Crediti4
LuogoSala Ordine Architetti PP e C della Provincia di Treviso, Prato della Fiera 21, 31100 - Treviso (TV)
Qualifica docentiRikuo Nishimori, Professore presso la Kogakuin University School of Architecture di Tokyo. Laureatosi in progettazione architettonica alla Waseda University, ha lavorato come progettista capo negli studi di Massimiliano Fuksas e di Koichi Nagashima + AUR. Attualmente affianca all'attività didattica quella professionale dello studio Nishimori architect and associates.
Matteo Dario Paolucci, PhD in Giappone, attualmente docente di restauro architettonico presso lo IUAV. I suoi interessi di ricerca riguardano in particolare la conservazione e tutela del paesaggio storico urbano e rurale. Attualmente collabora con Università in Giappone e Cina: membro del Laboratory of Regional Design of Ecology (Hosey University), dell'International Research Centre for Architectural Heritage Conservation (Shangai Jao Tong University).
Ente organizzatoreFondazione Architetti Treviso
Coordinatorearch. Gianfranco Pizzolato
DescrizioneMetropoli vs Centri minori è il binomio attorno al quale si confronteranno i relatori. Tokyo e la sua infinita area urbana e suburbana di oltre 13 milioni di abitanti ha permesso, anche grazie alla salute dell’economia del Paese, la costruzione di numerose opere d’architettura contemporanea. Da quelle delle archistar a quelle, più limitate in termini di commessa e spazi, delle nuove generazioni di architetti.
Fuori dalle grandi città una realtà completamente diversa: la rivalutazione della tradizione, della qualità come anche della varietà dei centri minori. Il processo di valorizzazione e tutela, iniziato negli anni settanta, ha ormai raggiunto un livello di maturità tale da meritare un approfondimento ad hoc.
segreteria organizzativa
Fondazione Architetti Treviso, Prato della Fiera 21 - 31100 Treviso
tel. 0422 580673 - fax 0422 575118
e-mail segreteria@fatv.it
web www.fondazionearchitettitreviso.it
Per informazioni telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
CostoQuota unica: € 25,00 + iva 22%
Il versamento della quota di adesione dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato a Fondazione Architetti Treviso
presso Banca Intesa San Paolo;
codice IBAN: IT94Z0306912070100000000148.
Causale: Seminario TOKYO–KYOTO + nome e cognome corsista.
A) Quota base: € 30,50