Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
IN17-049 IL CAMBIO GENERAZIONALE NELLE ORGANIZZAZIONI AL TEMPO DELL'EVOLUZIONE DIGITALE


Non è possibile iscriversi a questo evento:
verificare le date di inizio e fine iscrizione.
verificare la disponibilità di posti.

Cerca altri eventi formativi



Ordine/Collegio di riferimento
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Titolo evento: IN17-049 IL CAMBIO GENERAZIONALE NELLE ORGANIZZAZIONI AL TEMPO DELL'EVOLUZIONE DIGITALE
Tipo: convegno
Data e Luogo: 01/04/2017 presso Magazzino1 – Sede Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Orario: 10:00 - 12:00
Apertura Iscrizioni: 08/03/2017
Chiusura Iscrizioni: 30/03/2017
Priorità Iscrizioni: ---- nessuna priorità iscrizione programmata ----
Durata Ore: 2 (richiesta partecipazione minima del 100 %)
Crediti: 2
Posti totali: 107
Posti disponibili: 0
Qualifica docenti: Dott. Franco Cesaro (Studio Cesaro & Associati), Lorenzo Salvatore (notaio in Verona), Dott. Stefano Renoffio (Consulente aziendale)
Descrizione: Il convegno è inserito tra gli eventi di OPEN 6 "Ingegneri aperti alla città".

*******

Le imprese presenti nel nostro territorio sono spesso a carattere “famigliare". E non parliamo solo di piccole attività (le “imprese familiari” così come definite dal codice civile), ma di una miriade di imprese piccole, medie e grandi (poche quest’ultime) quasi sempre nate dall’intuizione imprenditoriale di un padre fondatore e adattatesi negli anni ai mutamenti del mercato, all’evoluzione tecnologica e non da ultimo all’evolversi degli equilibri famigliari.
E poi ci sono gli studi professionali, anche questi perlopiù di piccole dimensioni e dove le dinamiche famigliari dei titolari spesso si mescolano al lavoro quotidiano.
Quello del cambio generazionale è sempre stato un tema sentito, nonché ampiamente dibattuto, e in questo convegno verrà declinato con particolare riferimento all’evoluzione digitale che stiamo vivendo.
Perché l’arrivo di Internet, degli smartphones e dell’e-commerce ha sparigliato le carte, da una parte complicando le cose, ma offrendo anche interessantissime opportunità per chi dovrà prendere il testimone di queste nostre imprese famigliari.

*******

ABSTRACT DEL CONVEGNO:

Abbiamo voluto mettere in relazione la problematica della relazione umana, fra persone che si sentono di appartenere a momenti storici diversi, a stili di vita diversi, con le modalità con cui ci SI relaziona, gli strumenti con cui si lavora.
Si rischia di cadere nella demagogia e nel già detto e sentito, anche in modo sovrabbondante, in un periodo in cui si parla e stra-parla di cambio generazionale e di comunicazione digitale. Nelle organizzazioni, piccole o grandi, si convive con una grande diversità e spesso con disorientamento, travolti da una sovrabbondanza di informazioni e da troppe sollecitazioni che arrivano da una società, essa stessa sotto pressione, che ci chiede di essere veloci e, talvolta, non riesce a dare risposte pratiche ai cambiamenti, inevitabili.

Siamo una specie in grado di adattarci con intelligenza e originalità alle sollecitazioni dell’ambiente e alle nuove richieste di cambiare visioni e modi di lavorare, quindi ce la faremo: dobbiamo solo comprendere quale sarà il prezzo della resistenza, del non voler accettare che dentro e fuori di noi sono cambiati strumenti, ma anche volumi e valori, economici e morali.
È un tema che riguarda anche il mondo dei professionisti, nel passato protetti da tradizioni, che si percepivano destinati a perpetuare il patrimonio dei loro studi secondo prassi non scritte ma condivise dalla comunità.
Oggi le nuove regole di mercato, le leggi, gli obblighi fiscali e la “rivoluzione digitale”, hanno travolto la tradizione non dando nulla per scontato e mettendo in crisi relazioni e futuro stesso del sistema.
Costo: Gratuito

Non è possibile iscriversi a questo evento:
verificare le date di inizio e fine iscrizione.
verificare la disponibilità di posti.

© 2003 - 2019 Visura S.p.A. con Socio Unico - Società soggetta alla direzione e coordinamento di Tinexta S.p.A. - C.F./P.IVA 05338771008 Domande? Clicca qui!