Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
IN16-013 AUTOPILE: MICROPALI, PALI, PALIFICATE IN CAMPO SISMICO


Non è possibile iscriversi a questo evento:
verificare le date di inizio e fine iscrizione.
verificare la disponibilità di posti.

Cerca altri eventi formativi



Ordine/Collegio di riferimento
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Titolo evento: IN16-013 AUTOPILE: MICROPALI, PALI, PALIFICATE IN CAMPO SISMICO
Tipo: corso
Data e Luogo: Vedi elenco appuntamenti
Orario: Vedi elenco appuntamenti
Docenti: Vedi elenco appuntamenti
Apertura Iscrizioni: 16/12/2015
Chiusura Iscrizioni: 23/02/2016
Priorità Iscrizioni: ---- nessuna priorità iscrizione programmata ----
Durata Ore: 15 (richiesta partecipazione minima del 90 %)
Crediti: 15
Posti totali: 50
Posti disponibili: 3
Descrizione: Il corso si propone di fornire le necessarie conoscenze per la progettazione, il calcolo ed il collaudo di fondazioni profonde quali pali, micropali, palificate, con riguardo agli aspetti strutturali, geotecnici, sismici e in accordo alle norme nazionali vigenti, alle norme europee (Eurocodici) e ai più recenti sviluppi del settore.

*******
La progettazione dei Pali e Palificate di pali è di solito relegata in fondo ai corsi di aggiornamento sulle fondazioni; corsi che spesso si limitano alle classiche trattazioni sulla sola capacità portante verticale, trascurando aspetti progettuali essenziali come l’interazione cinematica dovuta al sisma.
La progettazione dei Micropali e Palificate di micropali è argomento poco affrontato; nonostante la tecnologia dei micropali sia una risorsa primaria per il miglioramento/adeguamento sismico, ai sensi delle Norme, dei sistemi di fondazioni esistenti.

Manca poi una cerniera tra la progettazione geotecnica e quella strutturale: spesso le trattazioni si concentrano sugli aspetti geotecnici, tralasciando quelli strutturali (nei micropali il progetto è spesso dominato dall’instabilità elastica, argomento spesso trascurato).
Nel frattempo la progettazione delle fondazioni profonde, definita dagli Eurocodici, a cui le norme italiane NTC 2008 si sono allineate, ha radicalmente cambiato i metodi di progetto e di calcolo.
A fronte di questo non sembra esserci stata ad oggi una divulgazione tecnico-scientifica, specificatamente indirizzata a chi si occupa del progetto/collaudo delle fondazioni profonde

Il corso, giunto alla 10a edizione, 1a edizione a Verona, si propone di colmare questa lacuna, dal punto di vista di chi opera sul campo, ed è pertanto indirizzato ai Progettisti di strutture ed ai Collaudatori di opere strutturali.

Il corso è tenuto dal Relatore dott. ing. Salvatore Palermo, che ha approfondito nel tempo sia la progettazione che gli sviluppi di calcolo e presenterà due distinti percorsi di progetto/calcolo, uno riferito a micropali e palificate di micropali, l’altro riferito a pali e palificate di pali.
Applicazioni a casi concreti ed estratti da tavole di progetto, allegati al testo (armature, collegamenti alle strutture, dettagli, ecc.), chiariscono i due percorsi di calcolo.

AI partecipanti, insieme al testo del corso (di circa 350 pagine) che affronta sistematicamente ogni aspetto su micropali, pali, palificate, viene consegnato il programma di calcolo AutoPile, direttamente elaborato dal relatore ing. Palermo, che automatizza integralmente i percorsi di calcolo illustrati nel corso.

AutoPile, elaborato nel rispetto di NTC, Eurocodici, letteratura di riferimento internazionale, è un programma che è stato realizzato in Excel, dal Relatore, come strumento:
• didattico-formativo (procedimenti in chiaro e commentati);
• professionale (affrontando le svariate problematiche che si incontrano nella prassi progettuale).
Costo: Quota Unica: € 240,00
IVA INCLUSA

*******

Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato entro 48 ore dall’avvenuta iscrizione al corso.

Bonifico a favore di Collegio degli Ingegneri della Provincia di Verona:
Banca CREDEM
IBAN: IT71G0303211700010000002178

Indicare come causale: “Corso IN16-013 + il nome dell’Ingegnere/Professionista a favore del quale il bonifico è eseguito” (questa specifica ci è necessaria per i casi in cui il pagamento e la relativa fattura debbano essere intestati ad ente/studio con ragione sociale diversa dal partecipante del corso).


L'Evento è composto dai seguenti appuntamenti:

Lezione:
Data: 26/02/2016
Orario: 09:30 - 18:30
Docenti: Dott. Ing. SALVATORE PALERMO
Luogo: Sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, via Santa Teresa, 12 – Verona

Lezione:
Data: 27/02/2016
Orario: 09:30 - 17:30
Docenti: Dott. Ing. SALVATORE PALERMO
Luogo: Sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, via Santa Teresa, 12 – Verona

Non è possibile iscriversi a questo evento:
verificare le date di inizio e fine iscrizione.
verificare la disponibilità di posti.

© 2003 - 2019 Visura S.p.A. con Socio Unico - Società soggetta alla direzione e coordinamento di Tinexta S.p.A. - C.F./P.IVA 05338771008 Domande? Clicca qui!