SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoMontagna 4.0 FUTUReALPS 3° Ediz. - Eventi per il turismo alpino, quali benefici: condizioni e opportunità di sviluppo (evento FAD-COVID 19)
Ordine organizzatoreOrdine degli Ingegneri della provincia di Sondrio
Tipo eventoseminario
Posti totali20
Posti disponibili0
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione25/11/2020
Priorità Iscrizioni:  - professionisti appartenenti all'Ordine organizzatore
Durata ore2
Crediti2
LuogoEvento in modalità FAD Sincrona
Qualifica docentiAlessandro Nardo - Direttore Parco dello Stelvio
Massimo Sertori - Assessore Enti locali, montagna e piccoli comuni - Regione Lombardia
Maria Chiara Cattaneo - CRANEC Università Cattolica del Sacro Cuore - Presidente Comitato Scientifico SEV
Andrea Macchiavelli - Docente di Economia del Turismo Università di Bergamo
Sergio Schena - componente Cda Comitato organizzatore dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina
CoordinatoreIng. Carlo Erba
DescrizioneMontagna 4.0 “Future Alps” rappresenta la continuazione del percorso formativo “Montagna 4.0 un futuro da costruire insieme” . Obiettivo è imparare ad affrontare il cambiamento in modo positivo, con creatività e lungimiranza, attraverso orientamento strategico e immagini di futuro, personali e di comunità. Diventa cruciale oggi promuovere un atteggiamento proattivo capace di creare nuovo valore trasformando l’esistente. Nei momenti di forte discontinuità come quello attuale è fondamentale immaginare insieme futuri diversi. È opportuno cogliere l’occasione oggi, come emerso su più fronti, di ridisegnare il mondo a tutti i livelli, anche nella dimensione glocale, pensando ai futuri possibili per orientare l’azione verso quelli preferibili e desiderabili, verso qualità e sostenibilità, a livello comunitario. Il futuro può diventare un mezzo per agire oggi; in questo orizzonte centrale resta l’appuntamento delle Olimpiadi invernali del 2026, opportunità e strumento per il futuro del territorio.

Turismo Alpino come volano di sviluppo sostenibile. A quali condizioni la comunità può essere più consapevole, responsabile e protagonista oggi - e in prospettiva - degli eventi futuri per il turismo nei territori alpini agendo oltre ogni frammentazione.
CostoGratuito

L'evento inizialmente previsto in aula, per motivi legati all'emergenza sanitaria, sarà fruibile in modalità FAD Sincrona attraverso la piattaforma Zoom.

Ai fini del riconoscimento dei crediti formativi le iscrizioni dovranno essere effettuate oltre che sul portale ISI Formazione del nostro Ordine anche inviando una mail a ufficio@sevso.it.