SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoCorso PROGETTARE LA SICUREZZA: GLI ELABORATI GRAFICI ALLEGATI AL PSC - Corso di agg. per RSPP/ ASPP e CSP/ CSE finalizzato al mantenimento dei requisiti (D.Lgs. 81/2008 integrato e corretto dal D.Lgs. 106/2009 Accordo Stato Regioni Prov. aut. Tn e Bz)
Ordine organizzatoreOrdine Architetti P.P. e C. di Treviso
Tipo eventocorso di aggiornamento
Posti totali35
Posti disponibili0
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione14/09/2021
Priorità Iscrizioni:nessuna
Durata ore4 (richiesta partecipazione minima del 100 %)
Crediti4
LuogoSala Consiglio di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Piazza Delle Istituzioni 34/A – Treviso
NoteEvento formativo di aggiornamento obbligatorio ASPP/RSPP (DL.81/08, RSPP)
Qualifica docentiarch. Gianluca Finco, libero professionista (direttore lavori e CSE intervento ISRAA, CSE intervento METAMORPHOSI SRL)
Ente organizzatorein collaborazione con Fondazione Architettura Treviso
Coordinatorearch. Marco Pagani; arch. Giuseppe Cangialosi
DescrizioneCorso di aggiornamento per RSPP/ ASPP e CSP/ CSE finalizzato al mantenimento dei requisiti (D.Lgs. 81/ 2008 integrato e corretto dal D. Lgs. 106/ 2009 Accordo Stato Regioni Province autonome Trento e Bolzano 07.07.2016). Partecipazione aperta a tutti gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori, anche non abilitati CSP CSE RSPP e ASPP.

Il Piano di Sicurezza e Coordinamento deve essere uno strumento semplice ed efficace, di facile comprensione e agevole da consultare.
Il PSC ha un proprio apparato grafico che rappresenta il progetto della sicurezza e, in quanto progetto, non può essere generico ma deve essere appositamente studiato a partire dalle caratteristiche proprie del cantiere e, quindi, dalla specificità del contesto e delle lavorazioni. Durante il corso verranno affrontati alcuni casi reali inseriti all'interno del Centro Storico di Treviso, che rappresenta un contesto particolarmente complesso per la continuità dell'edificazione urbana, per la viabilità e la presenza di reti di sottoservizi e per la gran quantità di attività umane che vi si svolgono, tali da creare continue interferenze con le attività del cantiere. Si potrà osservare come l'accurata predisposizione dei grafici di cantiere sia l'indispensabile supporto a un efficace e consapevole progetto della sicurezza.
CostoColoro che avessero acquistato l’abbonamento alle attività di FATV usufruiranno di una quota ridotta.
A) Quota base: € 48,80
A) Quota ridotta per abbonati ad attività FATV: € 42,70