SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoWebinar Le Comunità energetiche rinnovabili. Dalla promozione alla costituzione
Ordine organizzatoreOrdine Architetti P.P. e C. di Treviso
Tipo eventowebinar
Posti totali200
Posti disponibili97
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione05/07/2022
Priorità Iscrizioni:nessuna
Durata ore4 (richiesta partecipazione minima del 100 %)
Crediti4
Luogoin collegamento webinar con la piattaforma del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana
Qualifica docenti
Coordinatore
Descrizionein collegamento webinar
Evento organizzato in collaborazione con FOAV Federazione Ordini Architetti del Veneto, FOIV Federazione Ordini Ingegneri del Veneto, ANCI Veneto, Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana, con il patrocinio della Provincia di Treviso.
Le progressive crisi ambientali, l’attuale pandemia e l'acuirsi dell'emergenza "rincari energia", hanno sviluppato una diffusa consapevolezza verso la concretizzazione della transizione ambientale ed energetica.
Fra le numerose misure e azioni introdotte dal governo europeo e italiano le “Comunità Energetiche Rinnovabili” stanno acquisendo un ruolo centrale: coniugando energia e innovazione, digitale e natura, coesione sociale e crescita produttiva, esse diventano protagoniste di una efficace strategia di Sostenibilità Ambientale, nonché di rigenerazione territoriale.
L’intento è di sollecitare la responsabilità civile, la coesione e la partecipazione attiva dei cittadini sul tema dell’Energia e di sviluppare una diffusa consapevolezza scientifica ed economica, circa le nuove scelte necessarie a una vera “rivoluzione verde".
In questa giornata analizzeremo alcune esperienze di successo italiane e venete e ci confronteremo con gli attori che operano nel territorio per questo specifico settore, aprendo uno sguardo anche sulla nascente Legge Regionale Veneta.
La tavola rotonda sarà occasione di confronto sulle criticità e sulle possibili soluzioni per la facilitazione dei problemi legislativi e attuativi per lo sviluppo delle “Comunità Energetiche”.
CostoGratuito