SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoSEMINARIO COMUNICARE IN MODO EFFICACE - I FONDAMENTALI (FAD COVID-19)
Ordine organizzatoreOrdine degli Ingegneri della provincia di Alessandria
Tipo eventoFAD - Accreditato CNI
Posti totali50
Posti disponibili34
Prenotazioni2
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione07/03/2023
Priorità Iscrizioni:nessuna
Durata ore3
Crediti3
LuogoFAD Videoconferenza sincrona sulla piattaforma ZOOM
Qualifica docenti
CoordinatoreIng. Simonetta SORACE
DescrizioneObiettivi del seminario:
Nell’attività professionale si ha spesso l’occasione di confrontarsi con persone molto diverse da noi, sia nelle competenze che in termini di personalità.
Per questo è importantissimo saper comunicare bene: non è sufficiente un contenuto corretto, se non siamo in grado di trasmetterlo adeguatamente a chi ci sta di fronte (o ci sta ascoltando o leggendo), rispettando quindi le “regole di interazione” di quest’ultimo.
Questo richiede una particolare attenzione a come utilizzare le parole, al modo in cui le si trasmette e a come ci si comporta rispetto all’interlocutore.
Solo in questo modo ci ascolteranno con attenzione e comprenderanno il nostro messaggio

Destinatari del corso:
Ingegneri Liberi Professionisti e Dipendenti
I professionisti che scelgono di acquisire le tecniche di linguaggio più funzionali alle diverse tipologie di interlocutore, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei rapporti con i colleghi, i clienti e i fornitori.
I CREDITI FORMATIVI PER GLI INGEGNERI VERRANNO EROGATI ESCLUSIVAMENTE AGLI ISCRITTI ALL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA.

Programma:
Orario: 14.30-17.30

Argomenti:
Comunicare efficacemente: i presupposti di base
- I principi fondamentali
- Come agisce e perché funziona
- L’applicazione pratica nel quotidiano
“La mappa non è il territorio”
- L’interpretazione soggettiva della realtà
- La “mappa” come rappresentazione interne: la distinzione fra mappa e territorio
- Riconoscere similitudini e differenze con le mappe altrui
- Comprendere in modo rapido le caratteristiche essenziali delle mappe degli altri per costruire rapporti positivi da subito


Corso di aggiornamento conforme all'art. 7 del DPR 7 agosto 2012 n. 137 e al “REGOLAMENTO PER L'AGGIORNAMENTO DELLA COMPETENZA PROFESSIONALE” adottato dal C.N.I. e pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013.
Corso di aggiornamento conforme alla circ. CNI n. 537/XIX Sess./2020 "Emergenza COVID-19 - FAD sincrona - Nuove direttive per Corsi e Seminari" e alla Circ. CNI n. 984/XIX Sess./2022 Formazione – FAD sincrona Attività formative – Proroga termini – 30 giugno 2023
I CREDITI FORMATIVI PER GLI INGEGNERI VERRANNO EROGATI ESCLUSIVAMENTE AGLI ISCRITTI ALL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA.
Costoeuro 20
Il versamento dovrà essere effettuato tramite bonifico: Banca BPER - IBAN : IT59 R053 8710 400 0000 4739 8068 - intestato all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Alessandria. Causale: "cognome e nome – seminario comunicare in modo efficace del 09 marzo 2023 "
A- Il pagamento va effettuato entro 2 giorni dalla data di iscrizione, in caso contrario l'iscrizione verrà annullata.
B- In caso di rinuncia l'importo versato sarà restituito solo in caso di comunicazione scritta (e-mail:info@ordingal.it) entro 5 giorni dall'inizio del corso.
Altri Professionisti: € 20,00
Professionisti interni: € 20,00