SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoSeminario RESTAURO DEL CONTEMPORANEO, LA TOMBA BRION DI CARLO SCARPA. VISITA AL CANTIERE E INCONTRO-RACCONTO CON I PROGETTISTI DEL RESTAURO (ANNULLATO)
Ordine organizzatoreOrdine Architetti P.P. e C. di Treviso
Tipo eventoseminario
Posti totali40
Posti disponibili1
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione28/10/2020
Priorità Iscrizioni:nessuna
Durata ore4 (richiesta partecipazione minima del 100 %)
Crediti4
LuogoTOMBA BRION, S. VITO DI ALTIVOLE (visita al cantiere) - AUDITORIUM BIBLIOTECA DI ALTIVOLE (incontro con i progettisti)
Qualifica docentiGuido Pietropoli, Architetto libero professionista
Paolo Faccio, Ingegnere Architetto - Docente di restauro, Università IUAV di Venezia
Mario Gemin, Architetto libero professionista
Ente organizzatoreIn collaborazione con Fondazione Architetti Treviso
Coordinatorearch. Marco Pagani; arch. Giuseppe Cangialosi
DescrizioneDopo il Convegno dello scorso anno “Restauro e Riuso del Contemporaneo - interpretazioni, aspetti salienti, esperienze, obiettivi”, si continua a ragionare sul tema, analizzando un significativo intervento di restauro di un’architettura contemporanea, la Tomba Brion di Carlo Scarpa a S.Vito d’Altivole, insieme ai progettisti del restauro, arch. Guido Pietropoli e ing. arch. Paolo Faccio.L’incontro inizierà con la visita al cantiere, durante la quale i partecipanti, ascoltando il “racconto” dei progettisti sull’opera di restauro, su approccio e obiettivi, su problematiche incontrate e soluzioni adottate, potranno constatarne e valutarne direttamente gli esiti su manufatti e materiali. Saranno presenti anche imprese e artigiani che hanno operato e operano nel cantiere.Le riflessioni che nasceranno potranno poi continuare e dar vita ad un proficuo confronto presso l’Auditorium della Biblioteca di Altivole, dove si svolgerà la seconda parte dell’incontro.Ancora racconti e immagini della progettazione e del restauro della Tomba Brion, altre sollecitazioni dall’illustrazione di alcuni interventi di conservazione di opere di Carlo Scarpa, a Venezia, con l’arch. Mario Gemin: da tutto ciò si potrà trarre spunto per approfondire questioni metodologiche e aspetti tecnici e operativi o argomenti più generali di tutela e valorizzazione delle architetture contemporanee.

FONDAZIONE ARCHITETTI TREVISO
Prato della Fiera 21 - 31100 Treviso (TV)
Tel 0422 580673 Fax 0422 575118
segreteria@fatv.it
www.fondazionearchitettitreviso.it
Costo€ 40,00 + iva
Pagamento tramite bonifico bancario intestato a Fondazione Architetti Treviso c/o Banca Intesa San Paolo
IBAN: IT94 Z030 6912 0701 0000 0000 148
Causale: seminario Restauro + nome e cognome
A) Quota base: € 48,80