SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoPROGETTO FORMATIVO SU APPLICATIVO DI GEOREFERENZIAZIONE QGIS
Ordine organizzatoreOrdine Architetti P.P. e C. di Padova
Tipo eventocorso
Posti totali12
Posti disponibili0
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione01/04/2019
Priorità Iscrizioni:nessuna
Durata ore8 (richiesta partecipazione minima del 80 %)
Crediti8
Luogopresso la Sala Consiglio dell'OAPPC di Padova
Qualifica docenti
Coordinatore
DescrizioneNell’ambito dell’offerta formativa che lo scrivente Ordine predispone ogni anno, si vorrebbe inserire un modulo introduttivo di base della durata complessiva di 8 ore sull’applicativo di georeferenziazione QGIS.

La giornata avrà carattere informativo e introduttivo rispetto ai Sistemi Informativi Geografici (GIS) e ai software open source (in particolare QGIS).
Si rivolge così a chi ha limitata conoscenza di tali tematiche, ma anche a chi non possiede una determinata conoscenza di base.

L’obiettivo principale è quello di fornire agli iscritti un glossario di base sui Sistemi Informativi Geografici, e del software open source più diffuso, QGIS (qgis.org), assieme ai primi rudimenti per la gestione di un progetto.

Argomenti trattati:
_Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici (GIS): Panoramica sui software proprietari e software open source.
_Impostazione e gestione di un progetto in QGIS: Impostazione dei sistemi di riferimento (tipi di coordinate geografiche); tipologie di file che gestisce e produce il software (dati vettoriali, metadati, dati raster - immagini, tabelle); cenni alle composizioni di stampa.
_Strumenti di base per elaborare i file: Come unire (join) uno o più file; selezioni alfanumeriche e spaziali (interrrogazioni/query); operazioni matematiche su file raster (somma, sottrazione). Plug-in di QGIS: cosa sono e come si utilizzano.

Alla fine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di installare il software QGIS, importare file immagine e dati ed eseguire le prime e fondamentali elaborazioni, confezionando un primo report grafico esaustivo.

L’evento si svolgerà esclusivamente in modalità frontale presso la Sala Consiglio dell’Ordine degli Architetti, P.P. e C. di Padova con un numero massimo di 12 partecipanti, muniti del proprio PC.
CostoEvento inserito nell'Offerta Formativa promossa dall'Ordine Architetti, P.P. e C. di Padova per l'anno 2019