SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoANALISI DI VULNERABILITA' AVANZATE DI STRUTTURE IN C.A. E MURATURA
Ordine organizzatoreOrdine degli Ingegneri della provincia di Alessandria
Tipo eventoseminario
Posti totali45
Posti disponibili5
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione15/02/2018
Priorità Iscrizioni:nessuna
Durata ore3
Crediti3
LuogoSala dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Alessandria Corso Borsalino 17 AL
Qualifica docentiingegneri
Coordinatoreing. Desimoni Alessandro
DescrizioneObiettivi del seminario:

Affrontare, attraverso l’esame di casi pratici, le diverse strategie di analisi e verifica di strutture esistenti partendo dagli schemi più usuali, quali quelli a telaio, per arrivare ad approcci di modellazione più generali. Il seminario vuole anche introdurre il tema delle tecniche di protezione degli edifici, con particolare riferimento al caso delle strutture dotate di dissipatori ed isolatori.
Verranno inoltre affrontate le tematiche relative alla validazione dei modelli di calcolo, sempre più importanti in presenza di analisi in regime non lineare.
Gli esempi e le metodologie presentate fanno riferimento alle potenzialità di modellazione, calcolo e verifica offerte dalla suite di prodotti software sviluppati da MIDAS IT, che propone strumenti specificatamente dedicati all’analisi di strutture di qualunque complessità.

Destinatari del corso:

Ingegneri progettisti

Programma:

- 14.45 Registrazione dei partecipanti;
- 15.00 Saluti e presentazione dell'incontro;
- 15.15 Valutazione della vulnerabilità sismica di strutture in muratura modellate al continuo: il caso del complesso di San Lorenzo a Sansepolcro (AR) ora adibito a RSA;
- 16.15 Valutazione della vulnerabilità sismica di edifici industriali: analisi non lineari per materiale e geometria di un capannone prefabbricato monopiano con controventi dissipativi.
- 17.00 Generazione del modello di calcolo a partire dal rilievo in situ: post-processamento di nuvole di punti e costruzione del un modello numerico di una struttura monumentale in muratura
- 18.00 Conclusione lavori

Corso di aggiornamento conforme all'art. 7 del DPR 7 agosto 2012 n. 137 e al “REGOLAMENTO PER L'AGGIORNAMENTO DELLA COMPETENZA PROFESSIONALE” adottato dal C.N.I. e pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013.

Il Consiglio dell’Ordine nella seduta dell’11 ottobre 2017 ha deliberato che, in caso di eventi gratuiti, il discente che si iscrive al corso e poi non partecipa senza avvisare la Segreteria o disiscriversi entro due giorni prima dell'evento, non ha più diritto a partecipare al successivo evento gratuito.
CostoGratuito