SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoIN17-050 L’Ecomuseo dell’energia pulita. Il riutilizzo dei percorsi dei canali e delle centrali idroelettriche a museo (Escursione in bicicletta)
Ordine organizzatoreOrdine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Tipo eventovisita
Posti totali100
Posti disponibili25
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione03/05/2017
Priorità Iscrizioni:nessuna
Durata ore3,5 (richiesta partecipazione minima del 100 %)
Crediti3
LuogoVerona
Qualifica docentiAccompagnatori: Corrado Marastoni e Marco Passigato – Fiab Verona
Coordinatore
DescrizioneL'evento è inserito tra gli eventi di OPEN 6 "Ingegneri aperti alla città".

*******
Il tema di questo evento sarà il progetto dell’Ecomuseo dell'Energia Pulita con una gita in bicicletta alla scoperta delle centrali nuove e future ad acqua fluente, quella di recente realizzazione alla diga del Chievo e quella prevista di futura realizzazione in sinergia con il rifacimento del ponte di Arcè di Pescantina; l’intervento sarà illustrato dal progettista ing. Simone Venturini di Technital.
Il progetto Ecomuseo dell’Energia Pulita nasce da due idee. La prima è che alcuni luoghi di Verona e dintorni celano storie di centrali idroelettriche, di dighe e di canali che tra Otto e Novecento hanno cambiato il nostro territorio; la seconda, è che la città metropolitana, percorsa da un traffico privato a motore sempre più congestionato e inquinante, ha urgente bisogno di ripensare la sua mobilità in una direzione sostenibile, utile sia per la vita quotidiana che per il tempo libero; il nuovo percorso ciclabile costituirà inoltre la parte cittadina della pista ciclabile interregionale dell’Adige.

*******
Programma:

Escursione in bicicletta di circa 30 km da Verona ad Arcè di Pescantina e ritorno.
Partenza ore 9.00 dall’ex Arsenale austriaco, transito dalla Diga del Chievo per vedere le turbine, proseguimento per Bussolengo ove all’interno di Villa Spinola l’ing. Venturini illustrerà il progetto della nuova turbina, il prof. Claudio Malini parlerà della storia del Canale Biffis avvenuta nel 1938-1943 e sarà mostrata una presentazione del progetto Ecomuseo dell’Energia Pulita. Scenderemo poi a vedere dal vivo il ponte di Arcè, dopo di che risaliremo sul Biffis e passando dal centro di Bussolengo riprenderemo la via del ritorno in città. Conclusione della manifestazione ore 12,30 circa a Verona, ex Arsenale austriaco ove si tengono le principali iniziative del Festival in Bicicletta, ed in particolare sarà possibile provare gratuitamente numerose e-bike, biciclette a pedalata assistita, messe a disposizione da varie aziende e rivenditori.

Per informazioni: sede FIAB Verona in piazza Santo Spirito 13, tel. 045 8004443, oppure marco.passigato@univr.it
CostoGratuito