Ricerca avanzata
  

Utente:
Password:
Password persa?
Domande?
Clicca qui!
Verifica attestato      di presenza
Help On Line
Ricerca Avanzata
Registrati
Contattaci
Chi Siamo
Home Page
Categoria professionale:
Ordine/Collegio
Gruppo:
Dal:
  
Attenzione!
Non è possibile iscriversi a questo evento per i seguenti motivi:
- il periodo di iscrizione è scaduto, le iscrizioni si sono chiuse il 03/05/2017.

SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO:

Titolo: IN17-050 L’Ecomuseo dell’energia pulita. Il riutilizzo dei percorsi dei canali e delle centrali idroelettriche a museo (Escursione in bicicletta)
Ordine organizzatore: Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Tipo Evento: visita
Posti totali: 100
Posti disponibili: 23
Scadenza iscrizione: 03/05/2017
Priorità Iscrizioni: ---- nessuna priorità iscrizione programmata ----
Durata Ore: 3,5 (richiesta partecipazione minima del 100 %)
Crediti: 3
Dove: Verona
Qualifica docenti: Accompagnatori: Corrado Marastoni e Marco Passigato – Fiab Verona
Organizzatore:
Coordinatore/i:
Descrizione: L'evento è inserito tra gli eventi di OPEN 6 "Ingegneri aperti alla città".

*******
Il tema di questo evento sarà il progetto dell’Ecomuseo dell'Energia Pulita con una gita in bicicletta alla scoperta delle centrali nuove e future ad acqua fluente, quella di recente realizzazione alla diga del Chievo e quella prevista di futura realizzazione in sinergia con il rifacimento del ponte di Arcè di Pescantina; l’intervento sarà illustrato dal progettista ing. Simone Venturini di Technital.
Il progetto Ecomuseo dell’Energia Pulita nasce da due idee. La prima è che alcuni luoghi di Verona e dintorni celano storie di centrali idroelettriche, di dighe e di canali che tra Otto e Novecento hanno cambiato il nostro territorio; la seconda, è che la città metropolitana, percorsa da un traffico privato a motore sempre più congestionato e inquinante, ha urgente bisogno di ripensare la sua mobilità in una direzione sostenibile, utile sia per la vita quotidiana che per il tempo libero; il nuovo percorso ciclabile costituirà inoltre la parte cittadina della pista ciclabile interregionale dell’Adige.

*******
Programma:

Escursione in bicicletta di circa 30 km da Verona ad Arcè di Pescantina e ritorno.
Partenza ore 9.00 dall’ex Arsenale austriaco, transito dalla Diga del Chievo per vedere le turbine, proseguimento per Bussolengo ove all’interno di Villa Spinola l’ing. Venturini illustrerà il progetto della nuova turbina, il prof. Claudio Malini parlerà della storia del Canale Biffis avvenuta nel 1938-1943 e sarà mostrata una presentazione del progetto Ecomuseo dell’Energia Pulita. Scenderemo poi a vedere dal vivo il ponte di Arcè, dopo di che risaliremo sul Biffis e passando dal centro di Bussolengo riprenderemo la via del ritorno in città. Conclusione della manifestazione ore 12,30 circa a Verona, ex Arsenale austriaco ove si tengono le principali iniziative del Festival in Bicicletta, ed in particolare sarà possibile provare gratuitamente numerose e-bike, biciclette a pedalata assistita, messe a disposizione da varie aziende e rivenditori.

Per informazioni: sede FIAB Verona in piazza Santo Spirito 13, tel. 045 8004443, oppure marco.passigato@univr.it
Costo: Gratuito
Cliccare qui per visualizzare tutti dettagli dell'evento.


  
© 2003 - 2017 ISI Sviluppo Informatico srl - C.F./P.IVA 01606940342. Perso la password? Domande? Clicca qui!   -   Cookie Policy