SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoISOLAMENTO E DISSIPAZIONE PER LA PROTEZIONE SISMICA AVANZATA DELLE STRUTTURE DI NUOVA COSTRUZIONE ED ESISTENTI
Ordine organizzatoreIngegneri di Udine
Tipo eventoconvegno
Posti totali194
Posti disponibili6
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione12/10/2016
Priorità Iscrizioni:nessuna
Durata ore4
Crediti3
LuogoCinema Teatro Sociale Via XX Settembre, 5 Gemona del Friuli (UD)
Qualifica docentiing.Alessandro Martelli
ing. Renzo Medeot
Ing. Stefano Sorace
ing. Fabrizio Cioppettini
ing. Renato Pesamosca
CoordinatoreING. ANDREA DELLA PIETRA
DescrizioneI terremoti che hanno colpito negli ultimi anni l’Italia e vaste aree del mondo hanno nuovamente sottolineato l’importanza di una progettazione antisismica avanzata sia delle strutture e infrastrutture di nuova realizzazione sia degli interventi di miglioramento di quelle esistenti.
A tale esigenza rispondono pienamente le moderne tecnologie di protezione riconducibili ai concetti dell’isolamento sismico e della dissipazione supplementare dell’energia, la cui adozione è sempre più diffusa nei Paesi a più elevata vulnerabilità.
Il Convegno si propone di fornire un quadro aggiornato degli aspetti progettuali, applicativi e di controllo di tali tecnologie, in occasione del quarantennale del terremoto del Friuli, ricordato dall’Università di Udine mediante un insieme coordinato di iniziative denominato “Epicentro di saperi”.
La collocazione territoriale del Comune di Gemona rispetto all’evento del 1976 ne ha suggerito la scelta quale sede ideale per lo svolgimento del Convegno, coerentemente al titolo e ai contenuti delle suddette iniziative.
Una prima sessione sarà dedicata a relazioni riguardanti l’analisi, il progetto, l’installazione e il monitoraggio delle tecnologie di protezione, nonché le prospettive d’impiego delle stesse in un prossimo futuro. La seconda sessione comprenderà una visita tecnica alla Torre dell’Orologio del Castello di Gemona, oggetto di un intervento di adeguamento sismico mediante inserimento di struttura in acciaio includente dissipatori antisismici, recentemente completato.

PROGRAMMA
13:30 Registrazione
14:00 Indirizzi di saluto
Rappresentante del Comune di Gemona
Rappresentante dell’Università di Udine
Alessandro Martelli (Presidente GLIS, Vice-Presidente ASSISi)
Stefano Sorace (Università di Udine e Consigliere GLIS)
14:20-16:45 Prima Sessione
14:20 Rischio sismico e quadro applicativo delle moderne tecnologie antisismiche – Alessandro Martelli (Presidente GLIS, Vice-Presidente ASSISi)
14:45 Friuli: la culla della moderna ingegneria sismica in Italia – Renzo Medeot (Consigliere GLIS, socio ASSISi)
15:10 Studi di sistemi d’isolamento sismico e di dissipazione supplementare dell’energia per l’applicazione alle costruzioni esistenti – Stefano Sorace (Università di Udine, Consigliere GLIS)
15:35 Ricostruzione della Torre dell’Orologio del Castello di Gemona:
progetto – Fabrizio Cioppettini (Studi Tecnico Gruppo Marche, Macerata)
realizzazione – Renato Pesamosca (Responsabile Settore Tecnico Infrastrutture, Lavori Pubblici e Ambiente del Comune di Gemona)
16:00 Il monitoraggio di strutture protette da sistemi antisismici – Paolo Clemente (Centro Ricerche ENEA della Casaccia, socio GLIS e ASSISi)
16:25 Discussione e chiusura della prima sessione

16:45-18:00 Seconda Sessione
Visita tecnica guidata alla Torre dell’Orologio del Castello di Gemona ricostruita con struttura portante in acciaio dotata di controventi dissipativi includenti smorzatori di tipo BRAD.

SEDE Cinema Teatro Sociale Via XX Settembre, 5 Gemona del Friuli (UD)
CostoGratuito
E' prevista l'assegnazione di n. 3 CFP in base alla normativa vigente. Saranno raccolte le firme in entrata ed in uscita.
La partecipazione al convegno è gratuita. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 12/10/2016. I partecipanti al termine del convegno potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza