SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoTRASPORTO URBANO E SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE
Ordine organizzatoreIngegneri di Udine
Tipo eventoconvegno
Posti totali150
Posti disponibili54
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione23/05/2018
Priorità Iscrizioni:nessuna
Durata ore4
Crediti3
LuogoEnaip FVG, Via Leonardo da Vinci, 27 33037 Pasian di Prato (UD)
Qualifica docentiAlfredo De Nardo, Libero Professionista Udine, Coordinatore
Gianni Scarfone, Direttore ATB Bergamo
Paolo Pandolfo, Manager Interporto Padova Spa
Roberto Bassanese, APT Gorizia
Roberto Gerin, Trieste Trasporti
Paolo Zaramella, SAF Arriva Udine
Coordinatoreing. Andrea della Pietra
DescrizioneIl convegno si propone di fare il punto sullo stato dell’arte delle innovazioni tecnologiche che stanno interessando il trasporto in ambito urbano, con particolare riguardo al trasporto collettivo delle persone e delle merci. Da tempo, diverse aziende hanno iniziato a differenziare i mezzi di trasporto, ad esempio con l’introduzione di veicoli a gas naturale.
In questa sede si parlerà della successiva evoluzione verso i veicoli ibridi ed elettrici e delle problematiche relative alle batterie ed ai sistemi di ricarica. L’introduzione delle nuove tecnologie non può rimanere fine a se stessa ma deve essere sostenuta anche da una serie di innovazioni legate alle tecnologie informatiche ed ai processi dell’industria 4.0.
La gestione dei sistemi di ricarica richiede una ristrutturazione delle rimesse e delle officine, nuovi modelli di approvvigionamento energetico e di distribuzione nella rete.
L’integrazione di diversi sistemi di trasporto e la digitalizzazione dei processi e delle informazioni permetterà di mettere ognuno di noi di fronte a diverse scelte per ottimizzare gli spostamenti ed orientarli verso sistemi a più basso impatto ambientale.
Saranno descritte quindi le esperienze e le evoluzioni di alcune importanti aziende coinvolte nella gestione di servizi di trasporto di persone e di merci in ambito urbano.
Lo sviluppo sostenibile è uno dei punti focali della politica Europea che ritiene di poter generare nuovi posti di lavoro, ma soprattutto creare nuove competenze e nuove specializzazioni.
Anche in Italia, con la stabilizzazione del Fondo Nazionale Trasporti ed il nuovo piano nazionale per la mobilità urbana, si stanno creando le condizioni per l’avvio di una nuova stagione di investimenti e di nuove opportunità per le imprese e le professioni.

PROGRAMMA

8.00 – 8.30 Registrazione Partecipanti

8.30 - 8.40 Saluto del Presidente dell’Ordine e dell’Associazione Ingegneri di Udine
8.40 – 9.20 Alfredo De Nardo, Libero Professionista Udine, Coordinatore:
Introduzione alla elettro-mobilità
09.20 – 10.00 Gianni Scarfone, Direttore ATB Bergamo:
Rivoluzione 4.0 ed elettro-mobilità nel TPL
10.00 – 10.40 Paolo Pandolfo, Manager Interporto Padova Spa, Cytiport, il trasporto delle merci nelle aree urbane
10.40 – 11.00 Coffe break

11.00 – 11.40 Roberto Bassanese, APT Gorizia: Abbattimento delle emissioni nel trasporto urbano
11.40 – 12.20 Roberto Gerin, Trieste Trasporti: Abbattimento delle emissioni di CO2 nel trasporto urbano
12.20 – 13.00 Paolo Zaramella, SAF Arriva Udine: Territorio, Ambiente e Organizzazione dei Trasporti nella Provincia di Udine.
13.00– 13.15Chiusura del Convegno


Il convegno assegna n° 3 crediti formativi agli ingegneri a fronte della partecipazione del 100% della durata dell’evento. Si segnala che in base alla normativa vigente nell’anno possono essere cumulati fino ad un massimo di 9 CFP accreditati da Convegni. Saranno raccolte le firme in entrata e uscita.

CostoLa partecipazione al Convegno è a titolo gratuito.
Per l’iscrizione e l’assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale “Formazione” al link :
http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?interface=ING-UD&TipoOrdine=ingegneri&Luogo=Udine
entro il 22 maggio 2018.