SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoSeminario - Diga di San Giacomo di Fraele. Intervento di manutenzione conservativa straordinaria
Ordine organizzatoreOrdine degli Ingegneri della provincia di Sondrio
Tipo eventoseminario
Posti totali200
Posti disponibili117
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione20/09/2019
Priorità Iscrizioni:  - professionisti appartenenti all'Ordine organizzatore
  - Ingegneri
Durata ore5
Crediti5
LuogoSala di Bormio Terme Via Stelvio n. 14 - BORMIO
Qualifica docentiIng. Paolo Valgoi
Ing. Roberto Castellano
Ing. V. Maugliani
Ing. R. Bremen
Ing. Mosconi
Ing. E. Baldovin
Ing. C. Marcello
Ing. A. Catalano
CoordinatoreIng. Carlo Erba
DescrizioneLa diga di San Giacomo di Fraele è stata costruita negli anni 1938÷1950 ed è una struttura muraria a gravità a speroni, con la singolarità di essere controinvasata anche da valle dal sottostante invaso di Cancano.
Si trova in provincia di Sondrio, in Alta Valtellina, nella Valle di Fraele, nel contesto ambientale del Parco Nazio-nale dello Stelvio; ha quota coronamento 1951,50 m s.m., sviluppo coronamento di 970 m, altezza 91,5 m.
Consiste in una diga principale a speroni rettilinea, inte-grata da due dighe secondarie a gravità massicce rettili-nee a chiusura di depressioni vallive laterali.
L’utilizzo del serbatoio è esclusivamente finalizzato alla produzione idroelettrica.
A causa di una limitazione di invaso legata al mancato soddisfacimento delle verifiche a scorrimento, la diga è stata oggetto ad inizio anni 2000 di un importante inter-vento di manutenzione conservativa straordinaria consi-stente fondamentalmente nell’appesantimento della struttura e nel rifacimento del sistema di drenaggio in corpo diga ed in fondazione. A tali attività si sono accom-pagnati una serie di ulteriori lavori che hanno portato ad una rivisitazione completa del l’impianto ed alla contemporanea realizzazione di una centrale di produzione fra i due invasi.
CostoGratuito