SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoSeminario - Pavimentazioni industriali e sistemi di rivestimento continuo. Progettazione, qualifica ed esecuzione alla luce delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni 2018
Ordine organizzatoreOrdine degli Ingegneri della provincia di Sondrio
Tipo eventoseminario
Posti totali45
Posti disponibili20
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione24/09/2019
Priorità Iscrizioni:fino al 23/09/2019:
  - professionisti appartenenti all'Ordine organizzatore
  - Ingegneri
fino al 24/09/2019:
  - Tutte le categorie professionali
Durata ore4
Crediti4
LuogoSala "E. Vitali" del Credito Valtellinese di Sondrio sita in Via Delle Pergole 10 a Sondrio
Qualifica docentiIng. Davide Gabrielli
Ing. Gianluca Pagazzi - Membro della "Commissione Tecnologica Nazionale" dell'ATECAP. Autore di numerose pubblicazioni internazionali su calcestruzzo e pavimentazioni industriali.
CoordinatoreIng. Carlo Erba
DescrizioneIl seminario si propone di illustrare nel dettaglio la progettazione secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 dei Pavimenti Industriali e approfondire il tema dei sistemi resinosi di rivestimento continuo per le pavimentazioni.
Con l’entrata in vigore delle nuove NTC sono state introdotte significative integrazioni rispetto alla precedente edizione: ora anche le Pavimentazioni in calcestruzzo sono espressamente richiamate nella Circolare Esplicativa delle Norme Tecniche. La Pavimentazione Industriale è finalmente riconosciuta come struttura che deve essere opportunamente progettata e deve rispondere a determinati parametri prestazionali. la prima parte del seminario si pone l’obiettivo di dare le istruzioni per la corretta progettazione (che non può prescindere dalla valutazione del supporto, dalla scelta della tecnologia del calcestruzzo e dallo strato di finitura superficiale adottato) per l’esecuzione e per la verifica dei pavimenti in calcestruzzo. Nell’ottica di una progettazione preventiva globale assume un ruolo fondamentale, tra gli altri, la scelta dello strato di rivestimento. I nuovi sistemi di rivestimento continuo a base di resine permettono l’ottenimento di elevati requisiti di resistenza al traffico, all’abrasione e all’aggressione chimica, innalzando il valore globale della pavimentazione industriale. In particolare certi processi produttivi quali quelli dell’industria alimentare richiedono per motivi normativi e di percezione qualitativa del prodotto, facilità di pulizia, igienicità e inalterabilità al contatto con liquidi anche aggressivi. La corretta scelta di un idoneo sistema di rivestimento resinoso accresce quindi il valore funzionale degli edifici industriali, e verrà trattata nella seconda parte del seminario. Il seminario nel complesso vuole essere un utile strumento per spiegare quanto previsto dalle nuove Norme Tecniche e dare le giuste direttive per un corretto approccio alla progettazione grazie ad approfondimenti ed esempi pratici.
CostoGratuito