SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoEVENTO SOSPESO - Seminario Online - Regolamento Europeo 2017/821 minerali provenienti da zone di conflitto
Ordine organizzatoreOrdine degli Ingegneri della provincia di Vicenza
Tipo eventoseminario
Posti totali65
Posti disponibili56
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione16/12/2020
Priorità Iscrizioni:  - professionisti appartenenti all'Ordine organizzatore
Durata ore2 (richiesta partecipazione minima del 100 %)
Crediti2
LuogoSeminario in streaming
Qualifica docenti
CoordinatoreDott. Ing. Tania Balasso
DescrizioneIl Regolamento EU 2017/821, relativo ai Conflict Minerals, è la nuova Normativa Europea inerente ai minerali provenienti da zone di conflitto che entrerà in vigore con il 1° gennaio 2021. Conosciuti come i 3TG, questi minerali vengono identificati con stagno, tantalio, tungsteno e oro, derivati da cassiterite, columbite-tantalite e wolframite.
Il Regolamento fa seguito al già esistente Dodd-Frank Act Americano, ma non ne è equivalente. Infatti, differisce sia sul tipo di documentazione necessaria alla compliance, sia sul raggio d’azione: non considera come Paese a rischio solo la Repubblica Democratica del Congo (e zone limitrofe), ma tutte le zone considerate a rischio, ovvero caratterizzate da conflitti, da uno stato di fragilità post-bellico, o che presentano uno stato di fragilità governativa.
La Normativa si applica soprattutto sulle aziende che importano un quantitativo di 3TG superiore alla soglia definita dal Regolamento. Le stesse sono sottoposte a controlli e verifiche dell’Autorità Nazionale. Le aziende non obbligate, sono comunque consigliate di esserne compliance, poiché potrebbero rientrare nell’obbligo in secondo momento.
CostoEuro 20,00
Iban: IT 32 D 03268 11800 052571662200
Beneficiario: Ordine Ingegneri della Provincia di Vicenza
Inviare copia del bonifico effettuato a: formazione@ordine.ingegneri.vi.it
Quota unica: € 20,00