Ricerca avanzata
  

Utente:
Password:
Password persa?
Domande?
Clicca qui!
Verifica attestato      di presenza
Help On Line
Ricerca Avanzata
Registrati
Contattaci
Chi Siamo
Home Page
Categoria:
Ordine/Collegio
Costo
Eventi FAD
Corsi specialistici
Dal:
  
Attenzione!
Non è possibile iscriversi a questo evento per i seguenti motivi:
- i posti disponibili sono esauriti.
- il periodo di iscrizione è scaduto, le iscrizioni si sono chiuse il 26/01/2021.

Se lei è già iscritto all'evento e desidera stampare la ricevuta o
cancellarsi dall'iscrizione può utilizzare la Gestione Eventi.

SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO:

Titolo: Paesaggi storici del mandamento di Sondrio / Territorio, luoghi, paesaggio: linguaggi ed estetiche (evento FAD-COVID 19)
Ordine organizzatore: Ordine degli Ingegneri della provincia di Sondrio
Tipo Evento: seminario
Posti totali: 30
Posti disponibili: 0
Scadenza iscrizione: 26/01/2021
Priorità Iscrizioni: fino al 26/01/2021:
  - professionisti appartenenti all'Ordine
Durata Ore: 2
Crediti: 2
Dove: Evento in modalità FAD Sincrona
Qualifica docenti: Dottoressa Luisa Bonesio

E' stata Professore Associato di Estetica all’Università di Pavia. È autrice di numerosi volumi e progetti culturali dedicati all’interpretazione del paesaggio e dei mutamenti delle identità locali nel contesto della globalizzazione, tra cui Geofilosofia del paesaggio (1997, 2001), Oltre il paesaggio. I luoghi tra estetica e geofilosofia (2002), Paesaggio,identità e comunità tra locale e globale (2007, 2009), Intervista sulla geofilosofia (con Caterina Resta, 2010). Dal 2010 si dedica allo studio e alla valorizzazione del paesaggio sanatoriale di Sondalo, sul quale ha ideato e curato i volumi Il Villaggio Morelli. Identità paesaggistica e patrimonio monumentale (2010, con D. Del Curto) e Una questione di paesaggio. Il Villaggio Morelli e la Valtellina (2015, con D. Del Curto e G. Menini). È membro del comitato scientifico della Società internazionale dei Territorialisti. Ha fondato e dirige il Museo dei Sanatori di Sondalo (Sondrio).
Organizzatore:
Coordinatore/i: Ing. Carlo Erba
Descrizione: LUISA BONESIO: “TERRITORIO, LUOGHI, PAESAGGIO: LINGUAGGI ED ESTETICHE”

Il concetto di paesaggio e i suoi usi storici (etimologia, contesto culturale, trasformazioni del significato e poetiche letterarie e pittoriche, fotografia). Paesaggio come costruzione culturale e come rappresentazione artistica e letteraria. Le trasformazioni del paesaggio/territorio nell'età moderna e nella contemporaneità. La riscoperta e valorizzazione dei paesaggi come identità delle comunità/la distruzione dei contesti naturali e paesaggistici: stilizzazione, iconizzazione / natura e culture a repentaglio. Il ruolo ambiguo dei media nella formazione dell'esperienza e della comprensione paesaggistica. La Valtellina: sedimentazioni e riscritture secolari / abrasione dei valori paesaggistici, turisticizzazione, iconizzazione di paesaggi esemplari. Le esperienze del Distretto Culturale e del Progetto Emblematico.
Costo: Gratuito
Cliccare qui per visualizzare tutti dettagli dell'evento.

  
Perso la password? Domande? Clicca qui!   -   Cookie Policy   -   Note descrittive del servizio e Privacy
© 2003 - 2021 Visura S.p.A. con Socio Unico - Società soggetta alla direzione e coordinamento di Tinexta S.p.A. - C.F./P.IVA 05338771008