SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoARCHITETTURA E PAESAGGIO
Ordine organizzatoreOrdine Architetti P.P. e C. di Treviso
Tipo eventoconferenza
Posti totali200
Posti disponibili25
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione19/09/2018
Priorità Iscrizioni:nessuna
Durata ore2 (richiesta partecipazione minima del 100 %)
Crediti2
LuogoAuditorium Santa Caterina, Piazzetta M. Botter, 1, 31100 Treviso (TV)
Qualifica docentiSebastiano Brandolini; Joao Nunes
Ente organizzatoreFondazione Architetti Treviso
CoordinatoreGianfranco Pizzolato
DescrizionetA - trevisoARCHITETTURA è un programma culturale e formativo della Fondazione Architetti Treviso che coinvolge dal 2015 cittadini e architetti in attività specifiche rivolte alla conoscenza delle tematiche che riguardano lo spazio fisico della città storica e contemporanea, le sue varie problematiche e le possibili soluzioni.
Nella consueta saletta dell’Ordine Architetti e in luoghi simbolo del patrimonio della Città di Treviso e della sua provincia, tA si propone come occasione di incontro e di aggregazione a quanti trovano, nelle varie sfaccettature ed espressioni dell’architettura e dell’arte, motivazione personale e crescita culturale. È quindi occasione per immergersi in storie e opere di architetture raccontate dai maestri contemporanei per offrire alla città un appuntamento con l’architettura moderna e contemporanea,
in tutte le sue forme espressive. Contribuire a diffondere la cultura architettonica implica anche promuoverla verso gli architetti stessi offrendo loro l’occasione di esporre al pubblico le proprie opere e di partecipare a riconoscimenti e a premi. Le personalità internazionali che sono intervenute in tA dal 2015 sono: Benno Albrecht, Ángela
García de Paredes, Nicola Di Battista, Mauro Galantino, Romano Gasparotti, Richard Ingersoll, Carlo Magnani, Giovanni Marras, Satoshi Okada, Ignacio Pedrosa, Renato Rizzi e Gundula Rakowitz; per il tA 2019 è previsto l’intervento di Paolo Bürgi e Antonio Longo.
Il programma autunnale 2018 propone la conferenza del paesaggista João Nunes, affermato architetto portoghese di fama internazionale, che con il suo studio PROAP ha firmato importanti realizzazioni in molte parti del mondo. Con l’aiuto di Sebastiano Brandolini, critico ed e architetto che ci guiderà nel mondo del paesaggio contemporaneo e dell’opera di Nunes, si spazierà dal lavoro di ricerca personale alle realizzazioni di spazi aperti di straordinaria bellezza.
FONDAZIONE ARCHITETTI TREVISO
Prato della Fiera 21 31100 Treviso TV
tel 0422 580673 fax 0422 575118
segreteria@fatv.it www.fondazionearchitettitreviso.it
CostoGratuito