Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
IN16-108 “ITIL® FOUNDATION’ - UN APPROCCIO STRUTTURATO ALL’ IT SERVICE MANAGEMENT


Non è possibile iscriversi a questo evento:
verificare le date di inizio e fine iscrizione.
verificare la disponibilità di posti.

Cerca altri eventi formativi



Ordine/Collegio di riferimento
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Titolo evento: IN16-108 “ITIL® FOUNDATION’ - UN APPROCCIO STRUTTURATO ALL’ IT SERVICE MANAGEMENT
Tipo: corso
Data e Luogo: Vedi elenco appuntamenti
Orario: Vedi elenco appuntamenti
Docenti: Vedi elenco appuntamenti
Apertura Iscrizioni: 30/05/2016
Chiusura Iscrizioni: 21/09/2016
Priorità Iscrizioni: ---- nessuna priorità iscrizione programmata ----
Durata Ore: 20
Crediti: 20
Posti totali: 21
Posti disponibili: 9
Descrizione: ITIL® (Information Technology Infrastructure Library ) é un' insieme di linee guida ispirate dalla pratica (Best Practice) nella gestione dei servizi IT (IT Service Management) e consiste in una serie di pubblicazioni che forniscono indicazioni sull'erogazione di servizi IT di qualità e sui processi e mezzi necessari a supportarli. ITIL è probabilmente l'approccio all' IT Service Management più riconosciuto al mondo e descrive in che modo le risorse IT dovrebbero essere organizzate per apportare valore di business documentando i processi, le funzioni e i ruoli dell’ IT Service Management (ITSM). ITIL è basato su un modello per processi sui funzionamenti di controllo e gestione dell'esercizio sviluppate dalla Central Computer and Telecommunications Agency (CCTA) del Governo Britannico.
**************************************************
Perchè partecipare?
La gestione di qualsiasi tipo di servizio IT è divenuta oggi un tema piuttosto complesso.
Questo corso si basa sull’ultima versione della Best Practice ITIL e introduce i principi e gli elementi chiave dell’ IT service management (ITSM) basati sulla edizione ITIL® 2011.
ITIL comprende 5 pubblicazioni: Service Strategy, Service Design, Service Transition, Service Operations e Continual Service Improvement, promuovendo l’allineamento con il business così come migliorando l’efficienza operativa.
**************************************************
A chi é rivolto?
Il corso è stato progettato per IT Service Providers, IT Directors e Managers, CIO's, Service Management Consultants, ed in generale per tutto coloro che necessitano di una conoscenza a livello base delle applicazioni di ITIL per rinforzare la qualità del IT Service Management all’interno di una organizzazione.
*************************************************
Obiettivi:
Conoscere e comprendere il Service management come un metodo (comprensione)
Conoscere e comprendere l’ ITIL Service lifecycle (comprensione)
Conoscere e comprendere i concetti base e le definizioni (consapevolezza)
Conoscere e comprendere i principi ed i modelli chiave (comprensione)
Conoscere e comprendere i processi (consapevolezza)
Conoscere e comprendere le funzioni (consapevolezza)
Conoscere e comprendere i ruoli (consapevolezza)
Conoscere e comprendere la Tecnologia e l’architettura (consapevolezza)
Conoscere e comprendere la Competenza e la formazione (consapevolezza)
Superare l’esame ITIL Foundation
***************************************************
Programma:
Il corso ha una durata complessiva di 20 ore su 4 giornate e nel suo svolgimento seguirà le sequenza del syllabus ITIL ufficiale:
o Il Service Management come prassi
o Il Service Lifecycle
o Service Strategy
o Service Design
o Service Transition
o Service Operation
o Continual Service Improvement
Ogni candidato che supererà l’esame riceverà il certificato rilasciato dall’ APMG Group, l’ente di
riferimento per l’accreditamenti e la certificazione in ITIL. Ogni esame completato con successo risulterà in un certificato per il partecipante da parte dell’APMG, l’ Association for Project Management Group nel Regno Unito (www.apmgroup.co.uk), l’organizzazione centrale per i riconoscimenti e gli esami in PRINCE2
*************************************************
Esame "Foundation" + test per i CFP
1 ora
40 domande a scelta multipla
65% di risposte esatte necessario per il superamento
Libro chiuso
L’esame verrà sostenuto l’ultimo giorno di corso
Oltre all’esame «Foundation» verrà effettuato un test di verifica apprendimento per il rilascio dei CFP
Costo: Quota Unica: € 1037,00
Euro 850 +IVA ( = 1,037 Euro) per partecipante.
ATTENZIONE: NON effettuare alcun bonifico - il bonifico NON andrà fatto al Collegio Ingegneri Verona bensì alla società HORSA - i dati per effettuare il bonifico e perfezionare l'iscrizione saranno inviato con email suiccessiva a chi avrà effettuato l'iscrizione attraverso il portale ISI Formazione.
**************************************************
Per eventuali domande contattare: maurizio.ciraolo@horsa.it oppure segreteria@collegioingegneriverona.it
**************************************************
Materiale / Servizi compresi nel prezzo:
Materiale didattico
Sillabus del corso che comprende:
Presentazione del corso
Glossario ITIL
2 fac-simile d’esame Foundation
Consigli e suggerimenti per l’esame Foundation
Esame di certificazione ed eventuale certificato
Pranzo a buffet per i giorni 15 e 22 Ottobre


L'Evento è composto dai seguenti appuntamenti:

Lezione:
Data: 14/10/2016
Orario: 14:30 - 17:30
Luogo: Sede Ordine Ingegneri Verona - Via Santa Teresa 12 - VERONA

Lezione:
Data: 15/10/2016
Orario: 09:30 - 17:30
Luogo: Sede Ordine Ingegneri Verona - Via Santa Teresa 12 - VERONA

Lezione:
Data: 21/10/2016
Orario: 14:30 - 17:30
Luogo: Sede Ordine Ingegneri Verona - Via Santa Teresa 12 - VERONA

Lezione:
Data: 22/10/2016
Orario: 09:30 - 17:30

Non è possibile iscriversi a questo evento:
verificare le date di inizio e fine iscrizione.
verificare la disponibilità di posti.

© 2003 - 2019 Visura S.p.A. con Socio Unico - Società soggetta alla direzione e coordinamento di Tinexta S.p.A. - C.F./P.IVA 05338771008 Domande? Clicca qui!