Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
IN16-111 ONLINE SOCIAL NETWORK ANALYSIS: LABORATORIO DI CONCETTI, METODI E STRUMENTI PER ANALIZZARE CONVERSAZIONI ONLINE


Non è possibile iscriversi a questo evento:
verificare le date di inizio e fine iscrizione.
verificare la disponibilità di posti.

Cerca altri eventi formativi



Ordine/Collegio di riferimento
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Titolo evento: IN16-111 ONLINE SOCIAL NETWORK ANALYSIS: LABORATORIO DI CONCETTI, METODI E STRUMENTI PER ANALIZZARE CONVERSAZIONI ONLINE
Tipo: corso
Data e Luogo: 09/09/2016 presso Sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, via Santa Teresa, 12 - Verona
Orario: 14:00 - 18:00
Apertura Iscrizioni: 23/06/2016
Chiusura Iscrizioni: 08/09/2016
Priorità Iscrizioni: ---- nessuna priorità iscrizione programmata ----
Durata Ore: 4 (richiesta partecipazione minima del 100 %)
Crediti: 4
Posti totali: 30
Posti disponibili: 18
Qualifica docenti: Zonin Alessandro (IBM Italia)
Descrizione: I Social Network, come Facebook o Twitter, sono la “piazza virtuale” frequentata in maniera sempre più assidua da un grande numero di soggetti in tutto il mondo, che vi riversano sempre più contenuti ed attività personali. E’ quindi vitale già oggi per Aziende e singoli, comprendere questo ambito sociale, attraverso strumenti aggiornati che utilizzano concetti di analisi delle reti sociali consolidati. Oggi significativi dataset di relazioni sono facilmente disponibili, aggregabili ed analizzabili grazie a tools on-line o software specifici anche gratuiti. La Social Network Analysis aiuta a modellizzare ed indagare queste informazioni ed identificare le comunità più interessanti, gli argomenti più condivisi, gli opinion leader ed analizzare i diversi aspetti dell’engagement all’interno dei social media. Il Corso affronta questi temi e mette a disposizione strumenti concreti ed utilizzabili per realizzare la Social Network Analysis.


CONTENUTI DEL CORSO:
Fondamenti teorici e modelli di riferimento (matematici e sociologici)
Casi di studio e risultati
Ambito di studio: flussi e legami su Twitter, Facebook, possibili approcci a Instagram
La Online Social Network Analysis: strumenti free per monitoraggio e analisi
Laboratorio di utilizzo e sperimentazione pratica

PREREQUISITI E DOTAZIONE TECNICA:
E' opportuna una conoscenza di base e la creazione di un account su Twitter, e Facebook

Per partecipare attivamente alla sessione di laboratorio, è opportuno portare il pc personale e possibilmente dotarsi dei seguenti software utilizzati per le esercitazioni:

Gephi
www.gephi.org

SocioViz
www.socioviz.net

Per il collegamento a Internet sarà disponibile in sala la WiFi gratuita Guglielmo (è possibile ottenere un account in tempo reale attraverso il cellulare).
Costo: Quota Unica: € 70,00
Quota Unica: € 70,00 IVA INCLUSA
********** Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato entro 48 ore dall’avvenuta iscrizione al corso. Bonifico a favore di Collegio degli Ingegneri della Provincia di Verona: Banca CREDEM IBAN: IT71G0303211700010000002178 Indicare come causale: “Corso IN16-011 + il nome dell’Ingegnere/Professionista a favore del quale il bonifico è eseguito” (questa specifica ci è necessaria per i casi in cui il pagamento e la relativa fattura debbano essere intestati ad ente/studio con ragione sociale diversa dal partecipante del corso).

Non è possibile iscriversi a questo evento:
verificare le date di inizio e fine iscrizione.
verificare la disponibilità di posti.

© 2003 - 2019 Visura SPA - Società soggetta alla direzione e coordinamento di Tinexta S.p.A. - C.F./P.IVA 05338771008 Domande? Clicca qui!