Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
IN16-052 CONSERVAZIONE, RIGENERAZIONE E TUTELA DEI CENTRI STORICI DEL VENETO: IL CASO VERONA (RIUTILIZZO E RECUPERO DI EDIFICI MILITARI E PROPRIETÀ DEMANIALI)


Non è possibile iscriversi a questo evento:
verificare le date di inizio e fine iscrizione.
verificare la disponibilità di posti.

Cerca altri eventi formativi



Ordine/Collegio di riferimento
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Titolo evento: IN16-052 CONSERVAZIONE, RIGENERAZIONE E TUTELA DEI CENTRI STORICI DEL VENETO: IL CASO VERONA (RIUTILIZZO E RECUPERO DI EDIFICI MILITARI E PROPRIETÀ DEMANIALI)
Tipo: convegni
Data e Luogo: 01/10/2016 presso Polo Universitario di Santa Marta – Silos di Ponente – Aula B – Via Cantarane 24 – Verona
Orario: 09:30 - 13:00
Docenti: Ing. GIOVANNI MONTRESOR
Apertura Iscrizioni: 15/09/2016
Chiusura Iscrizioni: 29/09/2016
Priorità Iscrizioni: ---- nessuna priorità iscrizione programmata ----
Durata Ore: 2 (richiesta partecipazione di minima di 100 ore)
Crediti: 2
Posti totali: 80
Posti disponibili: 12
Descrizione: Il convegno è inserito tra gli eventi di OPEN 5 "Ingegneri aperti alla città".

*******

CONVEGNO - MATTINA (Gratuito con riconoscimento 2CFP)

09:30 Registrazione partecipanti
09:45 Inizio lavori - Coordina ing. Giovanni Montresor

Saluti di introduzione: prof. ing. Piero Pedrocco – Presidente Centro Regionale Studi Urbanistici del Veneto; ing. Ilaria Segala – Coordinatore Commissione Urbanistica Ordine Ingegneri di Verona e provincia
10:15 Note storiche ed evoluzione del Centro Storico di Verona (ing. arch. Fabio de Giovanni – Segretario Centro Regionale Studi Urbanistici del Veneto)
10:30 Vicende urbanistiche del Centro Storico di Verona dal dopoguerra ad oggi (ing. Giovanni Montresor – Vice Presidente Centro Nazionale Studi Urbanistici)
10:45 Verona: riutilizzo e recupero di caserme ed altri edifici demaniali (arch. Gian Arnaldo Caleffi – Assessore alla Pianificazione Urbanistica, Edilizia Privata e Edilizia Economica Popolare del Comune di Verona)
11:15 La Santa Marta nel contesto urbano: da provianda a polo universitario (prof.ssa Maria Luisa Ferrari – Università di Verona)
11:45 Il complesso della Provianda di Santa Marta. Un progetto di restauro per l'Università di Verona di Massimo Carmassi con Iuav Studi e Progetti (prof. arch. Marco Mulazzani – Università di Ferrara)
12:15 Dibattito e conclusioni

Al termine del convegno sarà possibile effettuare una veloce visita all'ex Provianda di Santa Marta il cui intervento di recupero, completato lo scorso anno, è stato insignito della Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana alla Triennale di Milano del 2015.

VISITA - POMERIGGIO (Il costo del biglietto di ingresso al Museo Archeologico al Teatro Romano sarà a carico di ciascun partecipante.)

15:00 Raduno c/o Bastione “Maddalene”
15:15 Visita Bastione “Maddalene” (accompagna l’ing. Alberto Maria Sartori)
16:30 Visita Museo Archeologico al Teatro Romano
17:45 Visita chiesa di S. Maria in Organo(accompagna l’arch. Fabrizio Rossini)
18:30 Chiusura giornata

NOTA BENE:

Iscrizione alla visita del pomeriggio (no rilascio di CFP): inviare e-mail con NOME E COGNOME e RECAPITO TELEFONICO a crsuveneto@gmail.com specificando nell’oggetto “VERONA 1 OTTOBRE - ISCRIZIONE VISITA POMERIDIANA”

Costo: Convegno gratuiro mentre per la Visita pomeridiana si evidenzia che il costo del biglietto di ingresso al Museo Archeologico al Teatro Romano sarà a carico di ciascun partecipante.

Non è possibile iscriversi a questo evento:
verificare le date di inizio e fine iscrizione.
verificare la disponibilità di posti.

© 2003 - 2019 Visura S.p.A. con Socio Unico - Società soggetta alla direzione e coordinamento di Tinexta S.p.A. - C.F./P.IVA 05338771008 Domande? Clicca qui!