Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
IN16-057 LABORATORI DI GEOTECNICA E DI IDRAULICA PRESSO IL POLO SCIENTIFICO DI BORETTO (RE)


Non è possibile iscriversi a questo evento:
verificare le date di inizio e fine iscrizione.
verificare la disponibilità di posti.

Cerca altri eventi formativi



Ordine/Collegio di riferimento
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Titolo evento: IN16-057 LABORATORI DI GEOTECNICA E DI IDRAULICA PRESSO IL POLO SCIENTIFICO DI BORETTO (RE)
Tipo: visita
Data e Luogo: 11/03/2016 presso Polo Scientifico di Boretto – Via per Poviglio n. 88 (RE)
Orario: 09:00 - 13:00
Docenti: Ing. MARCO D'ORIA
Apertura Iscrizioni: 01/02/2016
Chiusura Iscrizioni: 07/03/2016
Priorità Iscrizioni: ---- nessuna priorità iscrizione programmata ----
Durata Ore: 3 (richiesta partecipazione minima del 100 %)
Crediti: 3
Posti totali: 60
Posti disponibili: 33
Descrizione: L'evento, il secondo di due appuntamenti sul tema delle indagini geotecniche in sito e in laboratorio, comprende una visita tecnica guidata al Polo scientifico di Boretto (RE).
All’interno del laboratorio di geotecnica, verranno mostrati gli strumenti in dotazione e verranno illustrate le modalità di realizzazione delle varie prove che forniscono i parametri geotecnici attraverso una sintesi delle modalità esecutive, delle norme di riferimento, delle principali formule per l’elaborazione, della stesura del rapporto di prova e della stima dei tempi tecnici di esecuzione.
Nei due laboratori di idraulica saranno spiegati i vari tipi di prove su modelli fisici che sono state realizzate nel corso degli anni scorsi: manufatti regolatori della cassa di espansione su alcuni torrenti, modello fisico a fondo mobile del Fiume Tanaro e del fiume Po, ecc. I partecipanti inoltre potranno assistere all’esecuzione di una prova.

*******
PROGRAMMA:

09:00
Ritrovo di tutti i partecipanti presso il Polo Scientifico di Boretto.
Il Polo scientifico e tecnologico dell'Agenzia Interregionale per il Fiume Po (A.I.Po), in piena operatività a partire dal 2005, si compone di un laboratorio geotecnico, di due laboratori di modellistica idraulica e di aule per attività didattiche e riunioni e di locali ad uso foresteria.

09:00 – 10:30
Visita generale del Polo Scientifico e dei laboratori di modellistica idraulica fluviale (durante la quale sarà possibile osservare una prova su modello idraulico).
Il primo laboratorio di modellistica idraulica, attivo dal 2005, è stato realizzato con la collaborazione e consulenza scientifica dell'Università degli Studi di Parma - Dipartimento di Ingegneria Civile, dell'Ambiente, del Territorio e Architettura (DICATeA). Ha una superficie di 530 m2 circa, in aggiunta a una zona uffici realizzata nella struttura soppalcata.
Il secondo laboratorio, realizzato con la collaborazione e la consulenza scientifica dell'Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni, dell'Ambiente e del Territorio (DICAT), è stato attrezzato all'interno di un fabbricato di nuova edificazione. L'edificio prefabbricato ha una superficie di 2.050 m2 (di cui 1.320 m2 utile per la realizzazione di modelli fisici in scala), in aggiunta ad una palazzina a due piani ad uso uffici, aule didattiche e riunioni, officina, deposito e sala controllo.

10:30 – 11:00
Pausa caffè.

11:00 – 12:15
Visita del laboratorio di geotecnica, finalizzato all'esecuzione delle principali prove geotecniche sulle terre che si effettuano nell'ambito della progettazione e realizzazione di opere idrauliche.

12:15 – 13:00
“La modellazione geologica e geotecnica, le principali prove geotecniche di laboratorio e il loro utilizzo”, a cura del Dott. Alessandro Rosso e del Dott. Stefano Parodi, incontro presso la sala riunioni del Polo Scientifico.
Costo: Quota Unica: € 25,00
IVA INCLUSA

*******

Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato entro 48 ore dall’avvenuta iscrizione al corso.

Bonifico a favore di Collegio degli Ingegneri della Provincia di Verona:
Banca CREDEM
IBAN: IT71G0303211700010000002178

Indicare come causale: “Corso IN16-057 + il nome dell’Ingegnere/Professionista a favore del quale il bonifico è eseguito” (questa specifica ci è necessaria per i casi in cui il pagamento e la relativa fattura debbano essere intestati ad ente/studio con ragione sociale diversa dal partecipante del corso).

Non è possibile iscriversi a questo evento:
verificare le date di inizio e fine iscrizione.
verificare la disponibilità di posti.

© 2003 - 2019 Visura S.p.A. con Socio Unico - Società soggetta alla direzione e coordinamento di Tinexta S.p.A. - C.F./P.IVA 05338771008 Domande? Clicca qui!