Ordine/Collegio di riferimento
Ordine degli Ingegneri della provincia di Alessandria
|
Titolo evento: |
L'INGEGNERIA DEI SISTEMI PER L'INGEGNERE ITALIANO |
Tipo: |
corso di aggiornamento |
Data e Luogo: |
26/02/2016 presso Sala dell'Ordine degli Ingegneri di Alessandria
|
Orario: |
17:00 - 19:00
|
Docenti: |
Ing. CARLO LEARDI, Dott. Ing. VINCENZO ARRICHIELLO
|
Apertura Iscrizioni: |
29/01/2016 |
Chiusura Iscrizioni: |
25/02/2016 |
Priorità Iscrizioni: |
---- nessuna priorità iscrizione programmata ---- |
Durata Ore: |
2 |
Crediti: |
2
|
Note: |
Evento formativo di aggiornamento obbligatorio CSP/CSE (DL.81/08) |
Coordinatore/i: |
ing. Marco Colombo |
Posti totali: |
45 |
Posti disponibili: |
2 |
Descrizione: |
Obiettivo del seminario:
-L’ingegneria dei sistemi consente in modo sostenibile la realizzazione di sistemi di successo nei tempi e nei budget previsti focalizzandosi quanto prima possibile sulla definizione del bisogno dei portatori di interessi e dei requisiti da quelli derivanti. Procede quindi alla modellazione ed alla sintesi del sistema verificando la rispondenza ai requisiti esplicitati e validando il soddisfacimento del bisogno. Tutti gli aspetti del problema sono sempre presi in considerazione. Oltre alle tradizionali figure operanti nell’ambito dell’industria aero-spaziale ed i sistemisti istituzionali della difesa, l’Ingegneria dei Sistemi sta assumendo un ruolo chiave anche nei piú tradizionali ambiti di pertinenza degli Ingegneri quali le infrastrutture, i trasporti e l’impiantistica integrata. In questo seminario, l’Ordine degli Ingegneri di Alessandria e l’Associazione Italiana di Systems Engineering, alias il Capitolo Italiano di Incose, propongono le motivazioni, i fondamenti dell’ingegneria dei sistemi ed Il ruolo dell’ingegnere dei sistemi tramite un percorso metodologico ed esempi illustrativi.
Destinatari:
-Professionisti
Programma del seminario:
17.00 – “Le sfide dell'ingegnere italiano” 17.15 – “INCOSE ed AISE per l'ingegneria dei sistemi” Presidente Vincenzo Arrichiello, Incose Italia 17.30 – “Le motivazioni e radici dell'ingegneria dei sistemi” Vincenzo Arrichiello 18.00 – “Il ruolo dell’ingegnere dei sistemi italiano” Leardi Carlo ex presidente Incose Italia 18.30 - Tavola rotonda, dimostrazione di MBSE e poster session |
Costo: |
Gratuito
|
|
Non è possibile iscriversi a questo evento: verificare le date di inizio e fine iscrizione. verificare la disponibilità di posti.
|