Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
IN16-136 COGENERAZIONE - TECNOLOGIE, AGGIORNAMENTI E NOVITÀ


Desidero iscrivermi/prenotarmi all'evento
Cerca altri eventi formativi



Ordine/Collegio di riferimento
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Titolo evento: IN16-136 COGENERAZIONE - TECNOLOGIE, AGGIORNAMENTI E NOVITÀ
Tipo: convegno
Data e Luogo: 19/10/2016 presso Fiera di Verona - Viale Del Lavoro, 8
Orario: 09:30 - 13:30
Apertura Iscrizioni: 04/10/2016
Chiusura Iscrizioni: 16/10/2016
Priorità Iscrizioni: ---- nessuna priorità iscrizione programmata ----
Durata Ore: 4 (richiesta partecipazione minima del 100 %)
Crediti: 3
Descrizione: La giornata di lavoro si propone di elaborare alcuni aspetti nodali nella realizzazione di unità cogenerative nell’ambiente energetico italiano.
Le unità di cogenerazione sono un contributo importante alla generazione energetica andando ad utilizzare la risorsa nel modo più efficiente per soddisfare le molteplici esigenze energetiche degli utilizzatori e strumento efficace per migliorare i consumi energetici.
La cogenerazione è quindi uno strumento efficace per ridurre il fabbisogno energetico primario ed è capace di mantenere prestazioni ambientali di grande livello. Il settore della cogenerazione è molto vario sia in termini di sorgente primaria utilizzata che in funzione degli utilizzi più diversificati.
Nel corso della sessione saranno approfonditi gli aspetti normativi della cogenerazione, anche ad alto rendimento, la misura delle grandezze in gioco e le nuove tecnologie che rendono ancora più performanti gli impianti cogenerativi. Il convegno si completa con la trattazione di case history su applicazioni e possibilità concrete.

PROGRAMMA:
* 9.30 Registrazione
* 9.50 Presentazione e apertura dei lavori: aspetti introduttivi sulla cogenerazione - Michele Bianchi - Dipartimento di Ingegneria Industriale DIN dell’Università di Bologna
* 10.10 Le criticità delle misure delle grandezze termofluidodinamiche in relazione alle linee guida della CAR - Michele Pinelli - Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara; Pier Ruggero Spina - Presidente SC 4 CTI - Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara
* 10.35 La normativa tecnica sul calcolo delle prestazioni energetiche della cogenerazione - Roberto Nidasio – CTI
* 11.00 Coffee break
* 11.30 La cogenerazione si fa sociale. Intervento di efficientamento energetico della centrale di trigenerazione al servizio della Comunità San Patrignano - Sergio Stagni (Tonissi Power)
* 11.50 La cogenerazione come scelta strategica per il settore alimentare - Mauro Bonera (AB Energy)
* 12.10 La cogenerazione a gas naturale: ricerca e sviluppo diventano sempre più importanti per 2G - Christian Manca (2G Italia)
* 12.30 Aggiornamenti 2016 dei motori a gas GE Jenbacher. Incrementi delle prestazioni - Nicola Virgili, Claudio Organtini, Davide Bellagamba (GE Jenbacher)
* 12.50 La trigenerazione nella piccola-media industria plastica: una produzione energetica combinata efficiente, finanziata e garantita. Case Study - Nicola Miola (Ener-G)
* 13.10 L’installazione di un impianto di trigenerazione nel settore farmaceutico. Un caso di successo (Paolo Grigollo – Quant)
* 13.30 Conclusioni
Costo: Gratuito

Desidero iscrivermi/prenotarmi all'evento

© 2003 - 2019 Visura S.p.A. con Socio Unico - Società soggetta alla direzione e coordinamento di Tinexta S.p.A. - C.F./P.IVA 05338771008 Domande? Clicca qui!