Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
IN16-138 LA MANUTENZIONE PER L'INDUSTRIA: APPLICAZIONI DIAGNOSTICHE, PREDITTIVE E PROATTIVE


Desidero iscrivermi/prenotarmi all'evento
Cerca altri eventi formativi



Ordine/Collegio di riferimento
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Titolo evento: IN16-138 LA MANUTENZIONE PER L'INDUSTRIA: APPLICAZIONI DIAGNOSTICHE, PREDITTIVE E PROATTIVE
Tipo: convegno
Data e Luogo: 19/10/2016 presso Fiera di Verona - Viale Del Lavoro, 8 (Sala Vivaldi)
Orario: 14:00 - 17:00
Apertura Iscrizioni: 05/10/2016
Chiusura Iscrizioni: 16/10/2016
Priorità Iscrizioni: ---- nessuna priorità iscrizione programmata ----
Durata Ore: 3 (richiesta partecipazione minima del 100 %)
Crediti: 3
Descrizione: Il parco industriale italiano inizia a entrare in fase di vetustà, per via del ridotto ricorso agli investimenti e soprattutto a causa della mancata costruzione di nuovi impianti. Se a questi due fenomeni si aggiunge il taglio dei budget di esercizio delle unità produttive viene da sé che la manutenzione predittiva e proattiva possa trovare cittadinanza nelle strategie di manutenzione delle nostre imprese. La sistematica e maniacale prevenzione del guasto e soprattutto avere la piena consapevolezza di quando potrà accadere rappresenta l’unica via di uscita per continuare a essere leader sul mercato globale. In questo senso i management delle imprese devono appoggiare i propri responsabili di manutenzione nella ricerca di applicazioni diagnostiche nuove e nello spostare il baricentro del mix delle politiche di manutenzione dalla correttiva alla proattiva. L’evento MCM di Verona si pone proprio l’obiettivo di far affacciare gli operatori alla finestra della manutenzione predittiva e proattiva, stimolando tutti gli addetti ai lavori a intraprendere o continuare il proprio cammino su questo tipo di percorso, sicuramente premiante nel medio e lungo termine.

PROGRAMMA

* 14.00 Introduzione e saluto ai presenti - Antonio Spadaccini (Consigliere Aiman)
* 14.15 Le nuove frontiere della manutenzione - Franco Santini (Presidente Emerito Aiman)
* 14.30 Valutazione efficientamento energetico attraverso la manutenzione predittiva con la diagnostica precoce - Adriano Carta (Auditech)
* 14.55 Il monitoraggio elettrico statico dei motori elettrici: uno strumento indispensabile nei programmi di manutenzione predittiva - Tommaso Gribodo (SKF)
* 15.20 Riduci i rischi di fermo macchina grazie all’architettura IIoT - Lodovico Menozzi (National Instruments)
* 15.45 Non-Intrusive Inspection per la valutazione dello stato di integrità di una attrezzatura finalizzata alla verifica periodica secondo il D.M.11 Aprile 2011 (integrativo D.M. 329/04) - Elisa Latona (Bureau Veritas)
* 16.10 Upgrading strategico del sistema informativo di manutenzione nel campo dell’Oil and Gas - Marcello Vitali (Pansoinco)
* 16.35 Analisi vibrazionale come fulcro del Condition Based Maintenance - Claudio Milesi (Plastipak)
* 17.00 Domande dei presenti e conclusioni
Costo: Gratuito

Desidero iscrivermi/prenotarmi all'evento

© 2003 - 2019 Visura S.p.A. con Socio Unico - Società soggetta alla direzione e coordinamento di Tinexta S.p.A. - C.F./P.IVA 05338771008 Domande? Clicca qui!